Come si fanno i tortellini

da , il

    Come si fanno i tortellini

    Se amate i tortellini emiliani prima o poi vi verrà voglia di prepararli in casa. Ma come si fanno i tortellini? Impastando la farina, le uova, il sale, e l’olio. Detto così, in due righe, sembra un gioco da ragazzi, ma l’impasto dell tortellino richiede che si segua qualche piccolo accorgimento.

    Partiamo anzitutto dalla farina, deve essere di grano duro che tiene l’ebollizione, e non si sfalda. La pasta che otterremo deve essere morbida, non troppo altrimenti si attacca alle dita, ma nemmeno troppo poco, se no rischia di spezzarsi tra le mani. Lavoriamo con le mani il composto per una ventina di minuti, amalgamando bene gli ingredienti e alla fine formiamo una palla di pasta che lasceremo riposare per circa mezz’ora.

    Come fare la sfoglia dei tortellini

    Una volta impastata la pasta, bisogna tirare la sfoglia. Potete farlo a mano, con il mattarello, o con la macchina della pasta a manovella o elettrica. Nel primo caso la sfoglia va lavorata ancora con le mani per alcuni minuti e poi stesa con il mattarello allargandola fino a formare un grande disco dello spessore sottile. In entrambi i casi lasciate riposare la pasta per 10 minuti dopo di che iniziate a tagliarla servendovi di una rotella in quadrati di 3-4 cm. Durante quest’operazione evitate di infarinare la sfoglia perché altrimenti non si attacca quando viene ripiegata per racchiudere il ripieno.

    Foto di Scarygami

    Tortellini: come si chiudono

    Mettete al centro di ogni quadrato di pasta un po’ del ripieno che avrete preparato in precedenza e piegate la pasta a triangolo avendo cura di far aderire bene i bordi. Stringete tra il pollice e l’indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, fate ruotare con la mano destra il triangolo di pasta intorno all’indice della mano sinistra, riunite i 2 angoli e stringeteli fino a farli combaciare. Ecco come si chiudono i tortellini. Adesso i vostri tortellini sono pronti per essere cucinati come più vi aggrada.

    Foto sopra di fugzu e foto d’apertura di scottfeldstein