Come si festeggia Halloween nel mondo

da , il

    Come si festeggia Halloween nel mondo

    Fino a non molto tempo fa, eravamo abituati a vedere la festa di Halloween solo nei film americani. Si tratta, infatti, di una tradizione che si celebra principalmente negli Stati Uniti, ma che nel giro di pochi anni è stata letteralmente importata da molti paesi del mondo come fenomeno commerciale e di costume.

    Molti dei modi di festeggiare Halloween sono stati copiati, altri invece sono stati reinventati e adattati alle diverse culture locali. Curiosi di scoprire come si festeggia Halloween nel mondo? Continuate a leggere…

    Come si festeggia Halloween negli Stati Uniti

    Negli Stati Uniti, dove, come abbiamo visto, la tradizione è più diffusa, Halloween si festeggia mettendo in campo una serie di ricorrenze come: dolcetto o scherzetto, vale a dire la richiesta di dolci effettuata da parte dei bambini ai vicini, che altrimenti diventeranno oggetto di scherzi terribili; l’intaglio di una zucca, la cosiddetta jack-o’-lantern, che assume l’aspetto di un volto illuminato da una candela collocata al suo interno; andare in giro con indosso costumi mostruosi che richiamano spiriti e fantasmi, riunirsi a casa per vedere film dell’orrore o raccontare storie paurose.

    Come si festeggia Halloween in Irlanda

    In Irlanda, la tradizione di Halloween è molto sentita per via delle sue antiche origini. La festa di Halloween, infatti, storicamente è riconducibile alla festa celtica di Samhain, che nell’antico irlandese significa fine dell’estate. Ancora oggi in occasione del 31 di ottobre si accendono degli enormi falò in campagna e la gente indossa costumi tipici degli antichi Celti.

    Come si festeggia Halloween in Cina

    Nonostante le origini di Halloween siano tutte occidentali anche in Oriente si è diffusa l’abitudine di festeggiare questa ricorrenza, in particolare in Cina e ad Hong Kong. Proprio nella provincia di Hong Kong Halloween si chiama Yue Lan e la tradizione vuole che si brucino foto che rappresentano frutta. Inoltre, vengono accessi dei fuochi per illuminare le strade e i buddhisti creano delle barche da bruciare proprio la sera di Halloween. A Pechino si va in giro per le strade con una candela accesa, e si posa un fiore sulla tomba dei cari.

    Come si festeggia Halloween in Gran Bretagna

    Tradizionalmente in Gran Bretagna ad Halloween, si usava lanciare pietre allo scopo di scacciare gli spiriti maligni, ma ultimamente tale tradizione si sta perdendo a favore di riti più moderni.

    Come si festeggia Halloween in America latina

    In America latina Halloween si festeggia addobbando le tombe dei parenti defunti con fiori, caramelle e oggetti che erano cari alle persone mentre erano in vita.

    Come si festeggia Halloween in Italia

    In Italia Halloween viene festeggiato sostanzialmente ricalcando i riti americani, ma in numerose realtà locali sono stati effettuati dei tentativi di personalizzazione. A Genova, ad esempio si accendono lanterne e si spengono le luci; a Napoli si scende in strada a fare scherzi di ogni genere; a Torino si racconta ai bambini la favola dell’uomo nero; in Calabria si accende una candela ai cari estinti.

    Foto di Terry.Tyson