Come smacchiare il divano: consigli utili

da , il

    Come smacchiare il divano: consigli utili

    Smacchiare il divano è un’operazione piuttosto difficile, soprattutto se è dotato di rivestimento fisso. Dato che il divano è uno degli arredi più usati in casa si sporca facilmente, è quindi importante conoscere le soluzioni migliori per rimuovere fastidiose macchie. Scopriamo insieme alcuni utili consigli per ovviare a questo frequente problema.

    Consigli per rimuovere macchie di alcolici e di unto

    Per pulire i divani in pelle dalle macchie di alcolici, vino compreso, si può ricorrere ad una spugna imbevuta d’acqua e sapone neutro. Altro discorso per le stoffe, in questo caso l’operazione è leggermente più complessa: per le macchie di alcolici bisogna usare una miscela di succo di limone e sale. Infine la lana va smacchiata con un tampone di acqua e ammoniaca. Per eliminare le macchie di unto dai tessuti di stoffa è necessario cospargere la zona sporca con del talco, pressare leggermente e lasciare in posa per diverse ore. Trascorso questo tempo si dovrà procedere alla rimozione del tutto tramite una spazzola morbida. Smacchiare l’unto su pelle è molto più semplice, basta passare una spugna con acqua, sapone neutro e un cucchiaino di ammoniaca. Alternativa efficace sull’alcantara è invece l’alcool etilico.

    Utili consigli per rimuovere pennarelli, inchiostro e succhi di frutta

    Se avete bambini di certo i vostri divani saranno cosparsi di macchie di pennarello o macchie d’ inchiostro. I consigli per rimuoverle sono diversi a seconda del tessuto: per la pelle è sufficiente strofinare con del latte, per la stoffa va invece utilizzato un panno bagnato con acqua e ammoniaca, per l’alcantara si deve ricorrere all’alcool etilico ed infine i tessuti scamosciati vanno grattati delicatamente con una lametta. Per quanto concerne le macchie di succhi di frutta il consiglio è di tamponarle con acqua calda e aceto bianco. Nel caso in cui il divano sia di pelle, alcantara o di tessuto molto delicato è sufficiente passare dell’acqua calda.

    Smacchiare sangue, trucchi e ruggine dal divano

    Può capitare di sporcare il divano con del sangue, in questo caso l’unica soluzione è smacchiare ricorrendo all’acqua calda. I trucchi invece possono essere eliminati con alcool ed etere mentre la ruggine va sempre rimossa con un panno imbevuto di alcool, trielina o acetone.