Come spurgare le cozze e le vongole dalla sabbia

da , il

    Come spurgare le cozze e le vongole dalla sabbia

    Spurgare le cozze e le vongole dalla sabbia è un’operazione estremamente semplice da svolgere. Per spurgare cozze e vongole dalla sabbia è sufficiente seguire una semplice procedura e seguire alcuni utili consigli. Come prima cosa va detto che non è necessario spurgare le cozze. Infatti, è sufficiente effettuare una pulizia accurata del mollusco avendo cura di lavarle, raschiarne accuratamente la superficie utilizzando un coltello ed eliminare il filetto laterale. Le vongole, invece, prima di essere utilizzate in una qualsiasi ricetta devono essere spurgate.

    Per spurgare le vongole dalla sabbia è sufficiente mettere il mollusco in un’insalatiera o in un altro contenitore da cucina. Dopo di che, per spurgare le vongole dalla sabbia occorre versare all’interno dell’insalatiera o del contenitore prescelto dell’acqua fredda e una manciata di sale grosso da cucina.

    Lasciamo le vongole a spurgare per circa 2 ore. Infine, gettiamo l’acqua e risciacquiamo accuratamente le vongole in acqua corrente. Il gioco è fatto! Le procedura per spurgare le cozze e le vongole dalla sabbia è terminata.