Come stendere il bucato senza fare pieghe

da , il

    Come stendere il bucato senza fare pieghe

    Come stendere il bucato senza fare pieghe. Stendere i panni può sembrare un’operazione banale, in realtà non è così semplice. E’ infatti importante procedere nella maniera giusta, tenendo presenti alcuni suggerimenti che vi eviteranno il formarsi di antiestetiche pieghe, difficili da eliminare anche con il ferro da stiro. Ecco allora qualche consiglio utile per stendere il bucato in modo impeccabile.

    Diminuire i giri della centrifuga

    Troppi giri di centrifuga favoriscono l’insorgere di indesiderate pieghe, difficili da eliminare anche con il ferro da stiro. Se volete evitare di stirare troppo diminuiteli.

    Sbattere bene il bucato

    Prima di appenderli, è opportuno sbattere bene i panni appena usciti dalla lavatrice. Questa operazione vi faciliterà gli step successivi, consentendovi di stendere il bucato più agevolmente ed evitare il ferro da stiro.

    Appendere i capi nel modo giusto

    Ogni capo richiede di essere appeso nel modo giusto: le camicie dalla parte del colletto, pantaloni e gonne dalla parte della vita mentre le normali t-shirt dalla parte del nodo inferiore. Pantaloni e camicie andranno inoltre ben tirati. Per quanto riguarda invece le lenzuola, si consiglia di appenderle alle estremità con le mollette.

    Evitare le mollette

    Nonostante le mollette siano particolarmente utili per evitare che i capi svolazzino via, sarebbe decisamente meglio non utilizzarle, così da ridurre il rischio che lascino il segno. Se però non potete proprio farne a meno, cercate di sistemarle in punti strategici, poco visibili: sul punto corrispondente all’ascella nelle canotte, sulla punta dei calzini, sul lato delle mutande, sulla piegatura dei colletti nella camicie (anche se sarebbe meglio appenderle sulle grucce), in corrispondenza alla vita nei pantaloni e nelle gonne.

    Non sovrapporre i capi

    Altro accorgimento utile per stendere bene i capi è metterli ad asciugare senza sovrapporli. Il rischio è di fare asciugare prima quelli sopra e poi quelli sotto. Ricordate inoltre di stendere il bucato immediatamente, evitando di lasciarlo in lavatrice troppo a lungo.