Come tenere pulite le pentole in acciaio inox

da , il

    Come tenere pulite le pentole in acciaio inox

    Le pentole in acciaio inox sono le migliori che potete utilizzare per cuocere i vostri cibi perchè l’acciaio inox è un materiale sicuro per la salute, perchè grazie alla lavorazione che subisce, non rilascia alcun tipo di sostanza in ciò che vi viene cucinato all’interno. Per ora abbiamo parlato di tutti i pregi delle pentole in acciaio inox che teniamo in cucina, ma per far rimanere le pentole in buono stato e conservarle nel tempo è necessario occuparsi di loro. In questo post vi darò alcuni consigli su come tenere pulite le pentole in acciaio inox con rimedi semplici, pratici e veloci usando semplicemente fai da te.

    I principali consigli che posso darvi per tenere pulite le pentole in acciaio inox sono 3. Il primo è quello di lasciare per il tempo strettamente indispensabile le pentole in acciaio inox immerse con succo di limone o acqua perchè il calcare potrebbe rovinarle. Se si forma del calcare sulle vostre pentole in acciaio inox avrete un unico modo efficacie per pulirle. Dovrete versare mezzo bicchiere di aceto bianco ella pentola e lasciarlo agire per alcuni minuti, trascorso questo tempo dovrete lavare la pentola con il normale detersivo per piatti e risciacquare abbondantemente fino ad aver eliminato completamente il sapone.

    La seconda regola da seguire per tenere pulite nel tempo le pentole in acciaio inox è di evitare che il fondo della pentola si surriscaldi e si bruci. Nel caso vi accada inavvertitamente che il cibo resti attaccato alla vostra pentola, dovrete riempirla di acqua e detersivo per piatti e far bollire il tutto. In questo modo il cibo bruciato si staccherà facilmente dal fondo senza che la vostra pentola si graffi. L’ultima cosa da sapere su questo tipo di pentole è che andrebbero usate sempre a fuoco lento, perchè altrimenti potrebbe annerirsi la base della pentola. Tenendo bene a mente queste tre regole base le vostre pentole in acciaio inox potrete tenere per anni le vostre pentole in un ottimo stato: integre e brillanti.