Come togliere la muffa dai tessuti

Come togliere la muffa dai tessuti
da in Casa, Consigli casa, Fai da te, Muffa, tappeto
Ultimo aggiornamento:
    Come togliere la muffa dai tessuti

    La muffa è un fungo che solitamente nasce in luoghi umidi, ma in casa è molto fastidiosa sia per il suo cattivo odore, che per l’igiene e la pulizia. La muffa purtroppo può nascere anche sui tessuti creando anche problemi alla salute se non ci si accorge subito della sua esistenza e non si interviene per eliminarla. Uno dei tessuti prediletto dalla muffa è quello dei tappeti, principalmente quelli di bagno e cucina, perchè in quel tessuto l’umidità è sempre presente. Per evitare odori spiacevoli e problemi vari è indispensabile eliminare la muffa dai tessuti. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di insegnarvi come togliere la muffa dai tessuti in modo efficace.

    Togliere la muffa dai tessuti non è un’impresa semplice, ma nemmeno impossibile. Dovrete armarvi di pazienza e dei detersivi adatti per fare anche questo ‘sporco’ lavoro domestico. Se il tessuto dal quale dovrete togliere la muffa è colorato e la zona in cui si è formato il fungo è circoscritta, potrete provare ad utilizzare un goccino di detersivo liquido per piatti da risciacquare con acqua tiepida, se invece la zona da trattare è ampia vi toccherà usare una soluzione a base di acqua e candeggina in rapporto di 5 a 1. Perchè la muffa venga eliminata dal tessuto dovrete lasciare agire questa soluzione per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario dovrete sciacquare con acqua tiepida e disporre il tessuto all’esterno in un luogo possibilmente ventilato ed esposto ai raggi solari per far si che asciughi nel minor tempo possibile.

    Se state trattando un tappeto è possibile che la muffa si sia creata per un eccesso di umidità quindi controllate attentamente che non vi siano perdite d’acqua sul pavimento, altrimenti si riformerà subito la muffa sul vostro complemento d’arredo. L’unico modo per togliere la muffa dai tessuti e fare in modo che non si riformi è quella di eliminarne le cause nella vostra abitazione, altrimenti continuerete a fare un lavoro che risulterà vano.

    405

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaConsigli casaFai da teMuffatappeto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI