Come usare la lavatrice, consigli utili per farlo al meglio

da , il

    Come usare la lavatrice, consigli utili per farlo al meglio

    Per usare in modo corretto la nostra lavatrice è opportuno seguire una serie di utili consigli. L’adozione di questi accorgimenti ci permetterà di sfruttare al meglio le capacità dell’elettrodomestico, di ridurre i consumi (sia elettrici che idrici) e di evitare di danneggiare o rovinare il bucato. Anzitutto, va precisato che ogni elettrodomestico ha un proprio ciclo di ‘vita’. Un uso scorretto può però comportare una fine prematura dell’apparecchio mentre, se utilizzato in maniera efficiente, l’elettrodomestico durerà più a lungo. Anzitutto, per sapere come usare la nostra lavatrice correttamente dobbiamo conoscere le sue debolezze.

    Tra i fattori che maggiormente influenzano in negativo l’efficienza e la durata delle lavatrici troviamo: il calcare, il detersivo (se usato scorrettamente e in dosaggi eccessivi), bottoni e altri oggetti che normalmente vengono dimenticati nelle tasche degli indumenti da lavare, i cattivi odori, i tubi e gli attacchi scadenti o/e usurati e infine l’eccessivo carico di indumenti. Individuati i principali ‘nemici’ dell’elettrodomestico, per usare correttamente la lavatrice è fondamentale seguire una serie di utili e pratici consigli. In particolare, per combattere ed eliminare il calcare, possiamo impiegare quotidianamente dei prodotti appositi. In alternativa, possiamo effettuare periodicamente un lavaggio a vuoto con acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto. L’aceto, infatti, aiuta a sciogliere il calcare, a disinfettare i tubi della lavatrice e a eliminare i cattivi odori.

    Un altro importante consiglio per usare al meglio la lavatrice riguarda l’uso corretto del detersivo. Per ogni lavaggio, infatti, dobbiamo impiegare la giusta quantità di prodotto (normalmente indicata sulla confezione). Per evitare che le tubature e il filtro si riempiano di oggetti indesiderati, come bottoni o monetine, un altro utile consiglio da adottare consiste nel controllare sempre tutte le tasche degli abiti da lavare. Per eliminare i cattivi odori, invece, bisogna evitare di tenere lo sportello della lavatrice chiuso per un lungo periodo. Infine, un ultimo importante consiglio che ci permetterà di usare la lavatrice al meglio consiste nell’evitare carichi troppo eccessivi di biancheria e/o di indumenti da lavare.