Come utilizzare il bicarbonato di sodio in lavatrice

da , il

    Come utilizzare il bicarbonato di sodio in lavatrice

    Per fare il nostro bucato o per proteggere la nostra lavatrice dal calcare possiamo utilizzare del bicarbonato di sodio. Ma come utilizzare correttamente il bicarbonato di sodio in lavatrice? Anzitutto, va ricordato che, a differenza di molti detersivi che impieghiamo quotidianamente, il bicarbonato di sodio è una sostanzae completamente naturale. Più in particolare, il bicarbonato di sodio è un sale alcalinizzante, quindi, ha una composizione alcalina e non acida. Per questo motivo sono molteplici gli usi e gli impieghi di questa sostanza. Ad esempio, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio in lavatrice, per disinfettare lo spazzolino da denti o per lavare più accuratamente frutta e verdura. Ma come utilizzare il bicarbonato di sodio in lavatrice?

    Anzitutto, possiamo utilizzare del bicarbonato di sodio in lavatrice per potenziare l’azione pulente e smacchiante dei detersivi (soprattutto quelli liquidi) che normalmente si trovano in commercio. Basta infatti aggiungere, durante la fase di lavaggio dei capi, un cucchiaio (circa 25 grammi) di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo della lavatrice. In alternativa, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio in lavatrice durante la fase del risciacquo. Seguendo questo semplice accorgimento i nostri capi saranno puliti e profumati come non mai. E’ importante ricordare però, che, non dobbiamo mai utilizzare il bicarbonato di sodio per lavare capi in lana e/o in seta.

    Questi tessuti, infatti, sono molto sensibili agli alcalini come il bicarbonato e per il loro lavaggio occorre impiegare dei detersivi appositi. Possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio in lavatrice anche per rimuovere e neutralizzare i cattivi odori dai capi e dai vestiti. In questo caso è sufficiente aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in lavatrice durante la fase del risciacquo. Inoltre, l’impiego costante del bicarbonato in lavatrice, contrasta la formazione del calcare. E’ opportuno infatti, una volta al mese, effettuare un lavaggio a vuoto versando nella vaschetta del detersivo della lavatrice mezza tazza (circa 150 grammi) di bicarbonato di sodio.