Come verniciare gli infissi in legno, tecnica e consigli

Come verniciare gli infissi in legno, tecnica e consigli
da in Casa, Fai da te
    Come verniciare gli infissi in legno, tecnica e consigli

    Seguendo alcuni utili e pratici consigli è possibile verniciare gli infissi in legno (operazione che andrebbe eseguita almeno ogni 2 – 3 anni). La procedura da seguire per verniciare gli infissi in legno è abbastanza semplice. Ovviamente, se abbiamo una certa esperienza il tutto risulterà ancora più facile. In ogni caso anche i meno esperti possono cimentarsi con successo in questa impresa! Prima di verniciare gli infissi in legno dobbiamo proteggere gli eventuali oggetti e le parti della casa che potrebbero sporcarsi. Quindi, utilizzando dei teli di plastica copriamo i mobili che potrebbero sporcarsi. Invece, per proteggere il pavimento dagli sgocciolamenti di vernice usiamo dei teli oppure dei cartoni. Anzitutto, per verniciare gli infissi in legno dobbiamo preparare la superficie di fondo da trattare.

    Questa fase è importante almeno quanto l’applicazione della pittura, infatti, una superficie di fondo non preparata a dovere può compromettere il risultato finale. Per svolgere questa operazione dobbiamo utilizzare della carta vetrata o una levigatrice automatica, in modo da eliminare completamente la vecchia vernice dagli infissi in legno. In commercio esistono anche degli sverniciatori chimici. Il loro utilizzo è però da evitare poichè molto pericolosi e tossici. Dopo avere preparato a dovere la superficie di fondo si può passare alla fase della verniciatura vera e propria.

    La prima cosa da fare è scegliere il colore da utilizzare per verniciare gli infissi in legno. Dopo di che, utilizzando un pennello di medie dimensioni dobbiamo passare una o più mani di vernice.

    Per verniciare le zone più piccole e difficili è opportuno impiegare dei pennelli a punta fine. Infine, lasciamo asciugare il tutto per almeno 48 ore. La procedura per verniciare e rinnovare gli infissi in legno è terminata. Per verniciare gli infissi in legno possiamo anche impiegare delle pratiche bombolette spray. Prima di applicare il prodotto è opportuno leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaFai da te