Composizioni floreali fai da te [FOTO]

da , il

    Composizioni floreali fai da te, un’idea semplice per portare un po’ di primavera tra le pareti domestiche. Non c’è limite alla fantasia, le composizioni floreali possono essere realizzate con fiori freschi o finti, a seconda della destinazione e delle preferenze personali. Se amate il fai da te, potete optare per decorazioni floreali con fiori di seta, di stoffa, di carta o di vetro, da impiegare come centrotavola o per impreziosire cestini e contenitori da sistemare su mensole e mobili. Ma ovviamente anche i fiori freschi si prestano allo scopo, ma la durata in questo caso è limitata nel tempo. Ecco allora tante idee fai da te per realizzare delle composizioni floreali da urlo!

    Composizioni con fiori freschi

    Fiori-di-carta

    Che vogliate creare un centrotavola profumato o una decorazione primaverile per la casa da porre su una mensola, è sufficiente seguire qualche semplice consiglio per realizzare un piccolo capolavoro. Che ne dite, per esempio, di una composizione floreale di riciclo? Basteranno dei sacchetti di carta, fiori a stelo lungo e vasetti d’acqua. Inserite in ciascun sacchetto il vasetto d’acqua e riponetevi il vostro fiore, in pochi passi avrete realizzato un centrotavola originale e creativo. Altrimenti perché non dare vita a una composizione raffinata con carta velina e fiori a scelta? Procuratevi un recipiente, inseritevi una spugna bucherellata e imbevuta d’acqua, all’interno dei fori inserite i vostri fiori, quindi avvolgete la composizione con la carta velina della sfumatura preferita.

    Composizioni con fiori finti

    Fiori-finti

    Una semplice composizione può essere realizzata disponendo dei fiori di seta o di carta all’interno di vasi, bocce o piccoli contenitori trasparenti. In alternativa, utilizzando i fiori finti, potete realizzare anche dei centrotavola fai da te originali ed eleganti. La procedura da seguire è molto semplice. Basta fissare il gambo dei fiori finti negli appositi supporti in gomma. Per realizzare delle composizioni floreali più complesse potete utilizzare cestini di vimini o di paglia all’interno dei quali disporre i fiori finti. Spesso per realizzare addobbi floreali e decorazione occorrerà fissare i vari elementi (boccioli, foglie ecc.) alle superfici degli oggetti. Per fissare i fiori finti in modo stabile potete utilizzare del filo di ferro. Per fissare gli elementi più delicati, invece, è necessario utilizzare della colla a caldo. Con i fiori finti potete realizzare anche dei semplici bouquet oppure delle ghirlande fai da te con cui decorare la vostra casa.