Composizioni floreali per la laurea fatte in casa [FOTO]

da , il

    Le composizioni floreali per la laurea fatte in casa sono il regalo perfetto per quest’occasione speciale! D’altronde il fascino del bouquet non ha paragoni, i fiori fanno sempre la loro bella figura e per di più emanano un meraviglioso profumo! Non pensiate si addicano solo alle donne, sono infatti molto apprezzati anche dai maschietti. Ma dato che un bouquet acquistato in fioreria può essere davvero molto costoso, realizzarlo con le proprie mani è un’ottima alternativa! Seguendo i nostri consigli fai da te, vi accorgerete che è più facile di quanto si creda!

    Composizioni floreali fai da te

    composizioni-floreali-per-la-laurea

    Il rosso è il colore ben augurante per le lauree, proprio per questo viene spesso utilizzato nelle composizioni floreali destinate ai neo dottori! C’è da dire però che a ogni Facoltà corrispondono delle tinte ben precise, per esempio il blu rappresenta gli studi in Legge, il bianco e il giallo simboleggiano Architettura, il rosso e il verde Medicina e Chirurgia, il bianco e il rosso Lettere e Filosofia e via dicendo. Non è necessario quindi utilizzare per forza il rosso, andranno bene fiori di molte altre tonalità! Ma ora passiamo alla realizzazione del nostro bouquet: anzitutto procuratevi dei fiori, in numero dispari, a gambo medio-lungo. Vanno benissimo le classiche rose, i tulipani olandesi o le fresie. Legateli insieme con un elastico e aggiungete tutt’intorno delle foglie di Felce o di Aspidistria, che faranno da ornamento. Potete eventualmente realizzare la composizione anche utilizzando delle foglie secche. Potete eventualmente ripiegarle a metà, ottenendo così un effetto più vaporoso. Fissate la parte esterna con un altro elastico, possibilmente dello stesso colore delle foglie, e arricchite la composizione con decorazioni a piacere: spilli con perline, cristalli o brillantini. Concludete legando il mazzo con del tulle colorato, aiutandovi con alcuni nastri di raso, spruzzate una soluzione lucidante per donare un tocco di lucentezza al vostro bouquet fai da te.

    Composizioni floreali per ogni Facoltà

    composizioni-floreali-fai-da-te

    Ogni Facoltà è simboleggiata da uno o due colori in particolare, un’ottima idea consiste quindi nel realizzare delle composizioni floreali inerenti al corso di laurea prescelto. Partiamo dal giallo, il colore di Economia e Commercio: per un neo dottore in questa Facoltà niente di meglio di un cesto in vimini confezionato con tulipani gialli! Per i laureati in Lettere e Filosofia l’ideale sarà invece un bouquet di rose rosse e margherite bianche, per i dottori in Scienze Politiche un mazzo di fiori nelle nuance del viola, ideale anche per un bouquet estivo da sposa. Una composizione di gerbere e roselline rosa sarà perfetta per chi ha concluso il corso di studi in Pedagogia e Psicologia, un bel mazzo di fiori azzurri andrà bene per Belle Arti, un bouquet rosso e blu per chi ha intrapreso Legge. Informandovi sui colori simbolo delle altre Facoltà, creare composizioni floreali in tema sarà un gioco da ragazzi!