Confezionare i regali di Natale in modo originale: 10 idee

da , il

    Se siete a caccia di idee e suggerimenti su come confezionare i regali di Natale in modo originale questo articolo fa proprio al caso vostro.

    Le confezioni che escono dai negozi sono perfette, ma quelle che facciamo noi con le nostre mani possono risultare di gran lunga molto più allegre e fantasiose, oltre che ecologiche e rispettose dell’ambiente. Vediamo, dunque, 10 idee per confezionare i regali di Natale in modo originale.

    1. Se siete delle ecologiste riciclone il modo più originale di confezionare i regali di Natale è quello che prevede l’impiego di materiale da riciclo come carta da giornale, scatoloni da imballaggio, carta che avvolge le uova di Pasqua o nel caso di piccoli doni persino il tulle che racchiude i confetti.

    2. Se amate il decoupage o altre tecniche creative, invece, potete utilizzare sacchetti di carta a tinta unita o scatole da scarpe per le confezioni dei vostri doni dando sfogo a tutto il vostro estro creativo.

    3. Un’altra preziosa alleata per confezionare i regali di Natale in modo originale è la stoffa. In tutte le case esistono stoffe che non utilizziamo più o vecchi vestiti da cui possiamo ricavare stoffe da utilizzare per creare le nostre confezioni.

    4. Potete procurarvi del pannolenci in diversi colori e utilizzarne un foglio per avvolgere il vostro pacchetto e gli altri per ritagliare immagini natalizie, come alberi di natale, stelle o pupazzi di neve da incollare sul primo foglio. Potete anche ricamare grossolanamente i bordi delle sagome di Natale per un effetto ancora più originale.

    5. I sacchetti di juta o altri tipi di sacchetti che avete in casa possono rappresentare ottime soluzioni per il confezionamento dei doni.

    6. Un’altra idea per il confezionamento originale ed ecologico dei regali è quello di inserirli all’interno delle classiche bag riciclabili che servono per fare la spesa. In questa maniera farete un regalo doppio!

    7. Avete presenti i volantini che contengono le offerte dei negozi e dei supermercati? Che ne direste di utilizzarli come carta per avvolgere i vostri doni? Sono perfetti soprattutto nel caso abbiate optato per dei libri, cd o cornici.

    8. Se avete dei bambini coinvolgeteli nel confezionamento dei regali di Natale chiedendo loro di fare un disegno a tema natalizio che utilizzerete per avvolgere poi i vostri doni. Li farete felicissimi!

    9. Una soluzione ecologica ed originale al contempo è quella di utilizzare la carta da pacchi, vale a dire quella con cui tradizionalmente vengono imballati i pacchi da spedire, a differenza della carta regalo è riciclabile, non plasticosa e di gran lunga meno costosa. Utilizzate nastri di stoffa per abbellire i pacchetti o in alternativa spago, lana, elastici o fasce per i capelli.

    10. Infine, un’idea dall’Oriente. In Giappone ed in Cina per confezionare i regali si ricorre a dei fagottini di stoffa, come quelli che compaiono nei cartoni animati o nei manga. Si chiamano Furoshiki, questo video vi mostra tutta la procedura per realizzarli.