Coprispalle ai ferri: lo schema per realizzarlo [FOTO]

da , il

    Un capo d’abbigliamento molto utile durante la stagione invernale e soprattutto originale è il coprispalle ai ferri, realizzabile in innumerevoli varianti e tinte, da impreziosire a piacimento con decori in rilievo. Se ve la cavate con il lavoro a maglia, qui di seguito trovate lo schema per realizzare un coprispalle a incrocio e lo schema per un coprispalle con cappuccio.

    Schema per realizzare il coprispalle a incrocio

    Per realizzare un magnifico coprispalle a incrocio di taglia 42 vi occorrono 400 gr di filato, ferri da maglia numero 7 e ago da lana con punta arrotondata. Il punto da utilizzare è il punto coste 2/2, consistente in 2 maglie a dritto e 3 maglie a rovescio incolonnate.

    Iniziate con un campione a punto coste 2/2 di 7,5 maglie e 13 ferri, che devono corrispondere a 10X10 cm. Proseguite quindi realizzando i due teli a forma di trapezio rettangolo, uguali ma simmetrici, che verranno cuciti tra loro lungo i lati corti non obliqui a formare il coprispalle.

    Partite dal telo destro avviando 74 maglie con i ferri n.7, lavorando a punto coste 2/2. Dal quinto ferro diminuite all’inizio del ferro, all’interno di 2 maglie ogni 2 ferri, 1 maglia per 16 volte e 2 maglie per 5 volte. Giunte a 35 cm, intrecciate le 48 maglie rimanenti. Proseguite con il telo sinistro, che andrà lavorato come il destro, ma in modo simmetrico. Cucite i due teli lungo i lati corti non obliqui, infine puntando l’uncinetto nelle maglie d’angolo delle due estremità inferiori del coprispalle eseguite due catenelle di 60 maglie. Il coprispalle a incrocio è pronto per essere indossato, abbinandolo magari a qualche altro lavoro come una sciarpa circolare a maglia oppure a un cappello in lana nelle stesse tonalità, lavorato sempre a maglia.

    Schema per coprispalle con cappuccio

    Il coprispalle ai ferri con cappuccio, capo d’abbigliamento ideale per completare un outfit casual, va realizzato alternando il lavoro a maglia con il lavoro all’uncinetto. Ecco l’occorrente:

    300 g di filato del colore preferito, ferri n.5, uncinetto n.4, ago da lana con punta arrotondata, due bottoni di legno e un nastrino. Il punto che andrete ad utilizzare con i ferri è la maglia rasata, mentre con l’uncinetto impiegherete la catenella, la maglia bassa e bassissima.

    Iniziate il lavoro a maglia formando due teli ai ferri, avviando 46 maglie, poi lavorate a maglia rasata per 124 ferri, intrecciate quindi le maglie. Per realizzare il collo avviate 50 catenelle con l’uncinetto, alternando un giro a maglia bassa e uno a maglia bassissima. Proseguite per un metro, poi cucite il telo facendo combaciare i lati più corti, così da creare un cilindro. Cucite i teli sui lati più lunghi, cucite le spalle lasciando un’apertura centrale di 30 centimetri, cucite il lato inferiore lasciando 50 centimetri di apertura per il punto vita, infine arricciate le estremità delle spalle utilizzando il bottone di legno. Il coprispalle con cappuccio è pronto!