Cornici per arredare: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Cornici per arredare, le idee più belle da cui trarre ispirazione. Che le cornici vengano spesso utilizzate per abbellire pareti, mobili o mensole è cosa risaputa ma forse, molti di noi le associano d’istinto a un contenuto: foto, dipinto, disegno. In realtà le cornici sono decorative anche da sole, private della parte centrale. Basta dipingerle o collocarle secondo un piano prestabilito per ottenere effetti sorprendenti. Ecco allora una ricca selezione delle idee più belle.

    cornici-decorative

    Avresti mai pensato di abbellire una parete con una serie di cornici vuote? Ci vuole davvero poco: bastano cornici di varie forme e dimensioni, un po’ di spray colorato e il gioco è fatto. Se le cornici sono di plastica, procurati la vernice adatta e dopo averle levigate spruzzale del colore preferito. Per un effetto total white, candido e neutrale, dipingile tutte di bianco. Altrimenti, se preferisci vivacizzare una parete spenta, punta su colori sgargianti, anche fluo. Una volta terminata l’operazione, lasciale asciugare e appendile alla parete secondo una disposizione a scelta. Per non commettere errori ti conviene stabilirla preventivamente, collocando le cornici a terra secondo lo stesso ordine che intendi riprodurre sul muro.

    Scopri come arredare con le foto

    Per un effetto più soft, puoi alternare cornici di legno vuote con fotografie o disegni incorniciati. Sopra a un mobile, in un angolo, sulla parete retrostante le scale, le cornici stanno bene ovunque e portano subito un tocco di calore e di raffinatezza. Ma se di cornici non ne hai nemmeno una, punta sul fai da te dipingendole direttamente sulla parete. Procurati le vernici apposite, un pennello e dei disegni stampati da cui trarre ispirazione. Dopo aver tracciato le sagome con una matita, riempile di colore. L’effetto è davvero originale.

    Infine perché non decorare con le cornici un intero corridoio? Spesso le pareti dei corridoi rimangono vuote o il loro aspetto è spento: le cornici restituiscono in poche mosse un tocco di vivacità, trasformando questo spazio in un luogo magico, insolito, una sorta di corridoio in stile Alice.

    Scopri come riciclare vecchie finestre fai da te