Costruire un balcone: Bloomframe trasforma la finestra in un balcone

da , il

    Costruire un balcone: Bloomframe trasforma la finestra in un balcone

    Se il condominio in cui vivete non vi permette di costruire un balcone per la vostra casa oppure vivete in un edificio protetto dal vincolo dei beni culturali, non dovete rassegnarvi, perché dall’Olanda arriva una novità davvero interessante, benché piuttosto costosa. Si tratta di Bloomframe, la finestra che si trasforma in un balcone semplicemente premendo un pulsante, frutto di un progetto realizzato in collaborazione tra lo studio di architettura Hofman Dujardin e l’azienda Hurks Geveltechniek. Se prima si trattava solo di un prototipo, ora Bloomframe diventerà uno standard per nuovi palazzi residenziali nella città olandese di Arnhem, per i quali non sarà dunque necessario costruire dei balconi.

    La struttura di Bloomframe è costituita da acciaio, alluminio e vetro: si tratta di un sistema meccanico che trasforma la finestra in un balcone e risolve il problema della costruzione dei balconi.

    Bloomframe potrebbe diventare uno standard anche per gli edifici di costruzione meno recente, perché il meccanismo e la struttura sono interamente personalizzabili, dalle dimensioni ai tipi di materiali.

    Il funzionamento è basato su dei binari e dei chassis che permettono alla finestra di trasformarsi in balcone, venendo fuori dalla sua sede originaria. Una soluzione dall’impatto di design notevole.

    Se avete intenzione di costruire un balcone, magari aspettate ancora un po’, perché al momento Bloomframe è disponibile solo in Olanda, Francia, Spagna e Portogallo, ma se avrà il decantato successo potrebbe a breve fare la sua comparsa in Italia.

    Per quanto riguarda il prezzo sono trapelate voci che sia piuttosto alto, ma l’investimento vale di sicuro la funzionalità e la comodità che questo innovativo sistema di finestra balcone può offrire.