Creare oggetti fai da te per la casa

da , il

    Creare oggetti fai da te per la casa

    Creare oggetti fai da te per la casa rappresenta un ottimo modo per trascorrere il tempo libero e può rivelarsi oltremodo una fonte infinita di soddisfazioni. Possiamo creare oggetti fai da te sia con materiali di scarto, riciclandoli e dando loro nuova vita oppure ex novo con materiale pensato apposta per il bricolage.

    In questo post voglio darvi 2 idee per creare oggetti fai da te per la casa, una potrete realizzarla attraverso il riciclo creativo di roba destinata alla spazzatura, l’altra con materiale che potrete procurarvi facilmente recandovi in un negozio per il fai da te.

    1. La prima idea per creare oggetti fai da te per la casa riguarda la cucina. In modo particolare se avete una cucina piccola è molto probabile che certe cose non abbiano trovato posto o se lo hanno trovato, in ogni caso, non risulta congeniale all’utilizzo frequente che ne fate. Se è davvero così, vi potrebbe venire in soccorso una piccola mensola dove potrete riporre qualsiasi oggetto di uso quotidiano: dalle spugnette per lavare i piatti alle bottigliette degli aromi (peperoncino, origano, salvia, rosmarino). Tutto quello che vi occorre come materiale è: una tavoletta di legno di circa 50 cm, alta almeno 6 cm e spessa circa 1 cm, un’altra tavoletta di legno di circa 30 cm, alta almeno 2.5 cm e spessa all’incirca mezzo cm, della colla per legno, chiodi e 2 gancetti. Come accessori dovrete avere a disposizione: metro, matita, sega e martello. Tagliate dalla tavoletta grande un pezzo lungo 32cm e due pezzi uguali lunghi 8cm. Incollate i pezzi ottenuti ai margini estremi della tavoletta e quando la colla avrà fatto presa inchiodateli. Dopo aver ricavato dall’asticella sottile un pezzo pari alla distanza tra i due pezzi verticali, incollatelo alle estremità dei due pezzi ottenuti in precedenza e se necessario inchiodatelo. Infine sul retro dei pezzi verticali, alla stessa altezza, incollate e poi inchiodate i due gancetti per appendere la mensola.

    2. La seconda idea per creare oggetti fai da te per la casa riguarda il bagno. Questa volta non dovete comprare nulla, ma riutilizzare semplicemente qualcosa di consumato, vale a dire i vecchi asciugamani. Prima o poi gli asciugamani diventano lisi e vanno sostituiti, anziché buttarli però potete trasformarli in un utilissimo tappetino per il bagno. Si tratta di qualcosa di molto semplice da realizzare, tutto quello che vi occorre è: i vecchi asciugamani ed una griglia semirigida di spago o di materiale simile delle dimensioni di cui desiderate il vostro tappeto. Prendete l’asciugamano, tagliatelo in sottili strisce della larghezza di circa due centimetri e lunghe una decina. Per creare il tappeto dovete semplicemente annodare le strisce una ad una nei vari fori della griglia. Per ogni foro è necessario inserire una striscia. Si tratta di un lavoro di pazienza, ma alla fine sarete ripagati dei vostri sforzi. Importante: ricordate di annodare le strisce tutte dalla stessa parte. Quando avrete finito di fare i nodi, rigirate e avrete uno splendido e unico tappeto per il bagno!