Crema al burro: la ricetta per decorare le torte

da , il

    Crema al burro: la ricetta per decorare le torte

    La crema al burro è un composto particolarmente versatile che si presta a svariati tipi di decorazione. La crema al burro, ad esempio, può essere utilizzata per decorare cupcake, dolci al cucchiaio, dolcetti e torte. Per preparare la crema al burro occorrono i seguenti ingredienti (dosi per circa 250-300 grammi): 150 grammi di zucchero, 175 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 40-50 ml di acqua e 6 tuorli d’uovo (circa 130 grammi). In un pentolino, meglio se dal fondo spesso, versate lo zucchero e l’acqua. Fate cuocere il composto a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Portate lo zucchero fino a raggiungere la temperatura di 121°C. Per misurare la temperatura avrete bisogno di un termometro da zucchero.

    A questo punto, in una ciotola a parte montate i tuorli d’uovo unendo a filo lo sciroppo di zucchero precedentemente ottenuto. Ricordate di aggiungere lo sciroppo poco alla volta. Montate il tutto fino al completo raffreddamento del composto. Mentre i tuorli si raffreddano, lavorate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Per questa operazione aiutatevi con una spatola. Infine, unite il burro e la vanillina al composto di tuorli d’uovo, zucchero e acqua ottenuto precedentemente.

    Montate il composto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa ed omogenea. Infine, riponete la crema al burro in frigorifero fino al momento di utilizzarla. La procedura è terminata! Utilizzate la crema al burro così ottenuta per decorare torte, dolcetti, cupcake, dolci al cucchiai e così via.

    Foto di seelensturm