Crema pasticcera: la ricetta originale

da , il

    Crema pasticcera: la ricetta originale

    La ricetta originale della crema pasticcera è una delle preparazioni di base più semplici ed impiegate in pasticceria. La crema pasticcera può essere impiegata per farcire bignè, crostate, il classico pan di Spagna o per preparare budini e dolci al cucchiaio. La preparazione della ricetta originale della crema pasticcera è molo semplice. Occorrono i seguenti ingredienti: 50 grammi di farina, 160 grammi di zucchero, 6 tuorli, 500 ml di latte fresco intero e una bustina di vanillina. Per preparare la ricetta originale della crema pasticcera, fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere che terrete da parte) insieme a una bustina di vanillina.

    Togliete poi il latte dal fuoco. In una ciotola a parte, con uno sbattitore elettrico lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e biancastra. A questo punto, al composto di uova e zucchero aggiungete a filo circa un terzo del latte tiepido e incorporate lentamente anche la farina setacciata. Mentre aggiungete questi ingredienti al composto di uova e zucchero ricordatevi di continuare a sbattere e mescolare il tutto con le fruste elettriche in modo da evitare la formazione di grumi.

    Dopo di che, aggiungete al latte rimasto il composto ottenuto e portate il tutto ad ebollizione. Mescolate continuamente fino a quando il composto non si addenserà. In questa fase aggiungete lentamente alla crema pasticcera anche il latte freddo messo precedentemente da parte. Infine, lasciate raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto e il gioco è fatto! La crema pasticcera è pronta per essere impiegata.