Cucina piccola: tutte le soluzioni per arredarla

da , il

    Cucina piccola: tutte le soluzioni per arredarla

    Anche se la vostra cucina è molto piccola esistono tantissime soluzioni per arredarla al meglio, senza però trascurare la praticità e il design. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, le dimensioni di una casa e dei suoi ambienti si sono notevolmente ridotte e quindi non è sempre facile collocare tutti gli arredi e i complementi necessari. Ecco tutte le possibili soluzioni per arredare una cucina piccola e per risparmiare spazio. Come prima cosa una cucina deve essere sopratutto pratica e deve avere tutti gli strumenti e gli elettrodomestici necessari per poter cucinare in tranquillità. Ovviamente, si dovrà sempre tenere in considerazione lo spazio a disposizione. Oltre, alla praticità e alle dimensioni, un altro fattore fondamentale da considerare nella scelta di una cucina è l’estetica e il design.

    Una cucina, infatti, oltre a essere pratica e funzionale, deve essere anche bella e alla moda e soprattutto deve essere di nostro gradimento. In commercio esistono tantissime soluzioni salvaspazio e di design per arredare una cucina piccola come ad esempio le cucine compatte che racchiudono in un piccolo spazio tutti gli elementi indispensabili per poter cucinare. E’ possibile optare anche per cucine a scomparsa. Soluzioni ultracompatte che attraverso un meccanismo di apertura a serranda o ad anta a libro sono in grado di mimetizzarsi con il resto dell’ambiente. Questa soluzione, ad esempio, è particolarmente adatta in un monolocale. Una prima soluzione per arredare al meglio una cucina piccola consiste nello scegliere accuratamente gli elettrodomestici. In commercio, infatti, esistono elettrodomestici compatti, quindi di ridotte dimensioni, ma che garantiscono le stesse performance di quelli di dimensioni maggiori.

    Esistono anche elettrodomestici multi funzione come ad esempio il forno elettrico che può integrare in un’unica soluzione anche quello a microonde. Per quanto riguarda il piano cottura, anche il numero di fornelli può essere ridotto guadagnando in questo modo spazio utile per altri complementi d’arredo ed accessori. Per risparmiare spazio fondamentale è anche la scelta del tavolo. Se la cucina è troppo piccola è meglio optare per cucina a penisola che può essere sfruttata anche come tavolo per la colazione, il pranzo e la cena. In alternativa, i tavoli allungabili rappresentano una soluzione davvero pratica e comoda per arredare una cucina di ridotte dimensioni. Un piccolo trucco per donare profondità e luce ad una piccola cucina consiste nell’optare per dei colori tenui. In questo modo la cucina sembrerà più grande. Anche la scelta della giusta illuminazione è in grado di far sembrare una piccola cucina più grande. L’utilizzo di faretti a soffitto ad esempio sono particolarmente indicati a questo scopo.