Cucine ad angolo: idee di design [FOTO]

da , il

    Cucine ad angolo. La soluzione angolare in cucina può rappresentare una scelta obbligata, a causa per esempio della posizione degli impianti o dello spazio ridotto, ma anche una scelta estetica, decisamente creativa e originale. Il primo vantaggio delle cucine angolari è senza dubbio la possibilità di sfruttare appieno lo spazio a disposizione, per questo si prestano benissimo ad ambienti di piccole dimensioni. In secondo luogo la soluzione angolare dona un tocco di stile alla stanza, andando a sfruttare, in modo innovativo, le irregolarità architettoniche. Ecco alcune idee di design moderne e originali per realizzare una magnifica cucina ad angolo.

    Cucine ad angolo piccole

    Cucina-ad-angolo

    Le cucine ad angolo sono la soluzione salvaspazio ideale per ambienti di piccole dimensioni. Grazie ai loro ripiani rotanti, ai meccanismi girevoli ed estraibili, alle colonne angolari, queste cucine permettono di sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Le proposte di design più interessanti, per quanto concerne le cucine piccole, sono senza dubbio quelle del brand svedese low cost Ikea: basi angolari, strutture versatili e flessibili per cucine su misura iperfunzionali. Altro marchio che propone soluzioni interessanti per spazi piccoli è Snaidero: la collezione Orange è l’ideale per chi intende organizzare lo spazio in modo funzionale, altrettanto valida la collezione Skyline con la sua base angolare in grado di ospitare lavello, zona cottura, piano di lavoro.

    Cucine ad angolo grandi

    Cucine-angolari

    Le cucine ad angolo Scavolini sono tra le più interessanti del mercato: la cucina Carol si caratterizza per uno sviluppo ad angolo con ante a doghe per basi e pensili, la Margot è più tradizionale ma altrettanto funzionale grazie all’estrema flessibilità modulare, la linea Crystal d’altra parte si contraddistingue per il suo stile moderno con ante in alluminio di vetro temperato. Interessanti anche le soluzioni Doimo: innovativa e dalle forme arrotondate la cosiddetta Numerouno, adattabile ad ambienti di ogni tipo, elegante e contemporanea Glamour, con anta a telaio e moduli flessibili, componibile e affidabile Aspen, con colonne a filo muro, funzionale ed elegante Simply, con molteplici possibilità compositive.

    Cucine ad angolo rustiche

    cucine-ad-angolo-rustiche

    Anche se le cucine angolari sono solitamente cucine dai modelli moderni, è possibile personalizzarle in chiave rustica, in modo da renderle adatte anche a case arredate in stile country. C’è infatti la possibilità di farle realizzare in muratura o in legno, impiegando materiali dalle tinte neutre e naturali, che contribuiscono a rendere l’ambiente più caldo e accogliente.