NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cucine in muratura: tante idee per la tua casa

Cucine in muratura: tante idee per la tua casa
da in Arredamento cucina, Casa, Cucina, Cucine in muratura
Ultimo aggiornamento:

    L’ultima moda in fatto di design degli interni vuole il ritorno alla cucina in muratura: tutti le vogliono e tutti le cercano per la propria casa. I più coraggiosi e abili provano a realizzarla con metodi fai da te, altri preferiscono acquistarla nei negozi specializzati. Questo tipo di cucina, per le sue caratteristiche, viene erroneamente considerata inadatta ad essere impiegata in ambienti moderni e considerata più consona ad un’abitazione dallo stile classico ed austero. In realtà non presenta particolari problemi nell’accostamento con altri stili d’arredo, come ad esempio quello moderno, soprattutto se realizzata su misura.

    Cucine in muratura fai da te

    Se volete costruire da soli la vostra cucina, è molto importante che vi prepariate a stendere un progetto che vi aiuti a procedere con ordine: abbozzate un disegno della cucina che avete deciso di costruire per avere un’idea generale della disposizione dei diversi elementi e fate in modo di prendere con cura le misure dello spazio a disposizione per non avere brutte sorprese!
    Per costruire una cucina in muratura vi serviranno i seguenti attrezzi: un metro, una matita, un foglio, una livella a bolla d’aria, del filo a piombo, un seghetto per il siporex, una squadra, un secchio per impastare la malta, una cazzuola, un frattazzo, un taglia piastrelle ed un martello di gomma.

    Per quanto riguarda i materiali, invece, avrete bisogno di alcuni blocchi di siporex (calcestruzzo creato con cemento e sabbia silicea), malta per siporex, maioliche per il rivestimento, malta di calce adesiva per maioliche, distanziatori a croce, tipo, sigillante per gli spazi tra le maioliche. La quantità necessaria dipenderà dalle dimensione che avrete pensato per la vostra cucina.

    Se non ve la sentite, c’è sempre la soluzione più comoda e scacciapensieri, cioè l’acquisto presso un rivenditore specializzato come Scavolini, Snaidero o altri.

    Cucine country con struttura in legno

    fornelli-muratura-ad-angolo

    fornelli-muratura-ad-angolo

    Le cucine di ispirazione country vengono generalmente progettate con la struttura da piastrellare in pannelli di legno: il noce, il rovere ed il castagno conferiscono un’impronta massiccia a tutti i mobili e contribuiscono a rendere l’atmosfera della nostra abitazione più naturale e accogliente.

    Le ante possono essere lavorate con cornici in bassorilievo, mentre i muretti sono solitamente rivestiti con materiali grezzi come i sassi e le pietre o con piastrelle decorate.

    Cucine in muratura moderne

    isola-tavolo-pranzo-muratura

    isola-tavolo-pranzo-muratura

    Realizzate con finiture e materiali tipici dell’arredamento moderno, come il laccato, lucido o opaco, il rovere sbiancato e il wengè, le cucine moderne in muratura si presentano con ante, piani da lavoro e muretti dalle forme essenziali, pulite e rigorose. I muretti sono spesso rivestiti con piastrelle monocromatiche o contenenti motivi geometrici ripetitivi, ma se siete dei fan del minimal potete scegliere muretti totalmente privi di rivestimento oppure semplicemente dipinti con resine e smalti.

    Se avete deciso che questo tipo di cucina potrebbe essere perfetto per la vostra casa, scegliete il modello che preferite dalla nostra gallery!

    619

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento cucinaCasaCucinaCucine in muratura
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI