Cupcake di Halloween: le idee più golose e horror [FOTO]

da , il

    Ad Halloween che ne dite di stupire gli amici con dei golosi cupcake in stile horror? Non tutte siamo dotate di macabra fantasia, ma i dolcetti del 31 ottobre devono rigorosamente soddisfare tanto il palato quanto la vista! Se avete un amico appassionato di film horror potreste farvi consigliare da lui, altrimenti ecco qualche idea golosa per realizzare dei cupcake di Halloween terrificanti e per trasformarvi in un monster-chef d’eccezione!

    Cupcake a forma di mummia

    A volte è proprio vero che l’apparenza inganna… è il caso dei terrificanti cupcakes a forma di mummia, macabre creazioni dal cuore molto dolce! Se intendete stupire gli amici con qualcosa di originale, questa è davvero una ricetta di Halloween divertente e insolita, adatta a bambini e ad adulti. Gli ingredienti necessari per prepararli sono: 80 gr di burro, 125 gr di yogurt bianco, 2 uova, 220 gr di zucchero, 190 gr di farina 00, 30 gr di cacao amaro, 14 cucchiai di latte intero e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Per la decorazione occorrono pasta di zucchero bianca, coloranti nero, rosso, giallo e blu, 12 pirottini. Iniziate la preparazione mescolando in un recipiente burro, latte, uova e yogurt, quindi aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, il cacao e il lievito. Nel frattempo disponete i pirottini in una teglia e riempiteli con il composto. Cucinateli per 170 gradi all’incirca per 25 minuti. Il cupcake mummia va anzitutto rivestito con la pasta di zucchero nera, mentre le bende vanno realizzate stendendo una sfoglia di un paio di mm di pasta di zucchero bianca e ritagliando delle strisce larghe al massimo 2 cm. Passate quindi al rivestimento, le strisce vanno attaccate una vicino all’altra e alcune sovrapposte, così da ricreare l’effetto bendaggio. Lasciate una piccola porzione di nero scoperta per posizionare gli occhi, da realizzare con pasta di zucchero rossa, blu, gialla ecc. Per le pupille basta aggiungere un piccolo cerchio di pasta di zucchero nera al centro dell’occhio. Il cupcake mummia è pronto!

    La ricetta dei cupcakes accoltellati

    Che ne dite di stupire gli ospiti con una ricetta di Halloween davvero mostruosa ideale per bambini e per adulti? Trattasi dei cupcakes accoltellati, dolcetti sanguinanti dall’anima vitale, colpiti a morte! Gli ingredienti per prepararli… al triste destino che li attende… sono i seguenti: 180 gr di burro, 280 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale, 12 cucchiaini di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata grattugiata, 2-3 chiodi di garofano pestati e polverizzati, 250 ml di polpa di zucca lessata e frullata, 175 gr di zucchero di canna, 100 gr di zucchero bianco, 2 uova. Iniziate sciogliendo il burro a fuoco medio e lasciandolo sobbollire sino a farlo divenire di colore ambrato. Versatelo quindi in un recipiente e aggiungete, mescolando con una frusta a mano, farina, sale, lievito, cannella, noce moscata e la polvere di chiodi di garofano. Nel frattempo, in un altro recipiente, mescolate con la frusta la polpa di zucca frullata, lo zucchero di canna e quello bianco, le uova e il burro fuso. Unite il composto così ottenuto a quello precedente finchè non sarà tutto ben amalgamato. A questo punto sistemate i pirottini sulla teglia da forno (nel frattempo lo avrete preriscaldato a 170 gradi) e riempiteli per circa 2/3 con l’impasto. Infornateli per una ventina di minuti, fateli quindi raffreddare per circa 10 minuti. Preparate a parte il frosting bianco al Philadelphia, decorate quindi i cupcakes e aggiungete alcune gocce di sciroppo all’amarena, infine infilzate la superficie del frosting con un coltello di zucchero (lo potete acquistare online o in negozi specializzati).