Curare le piante da giardino col Wi-Fi

da , il

    Curare le piante da giardino col Wi-Fi

    Curare le piante da giardino – farle crescere belle e rigogliose – è velleità di molti, ma come insegna l’esperienza, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e per questo non tutti sono dotati del pollice verde necessario al giardinaggio.

    Da oggi, però, anche chi non ha la fortuna di possedere questo famigerato pollice verde sarà nelle condizioni di poter curare le piante da giardino avvalendosi di un piccolo aiutino tecnologico: si chiama Koubachi e arriva dalla Svizzera.

    Si tratta di un sensore Wi-Fi che monitora giorno dopo giorno lo stato di salute delle piante del nostro giardino e ci avvisa quando intervenire e soprattutto come.

    Ma come funziona Koubachi? Presto detto. Non dovremo far altro che connettere il dispositivo alla rete wireless di casa, inserirlo nel vaso e impostare il tipo di pianta attraverso il sito web my.koubachi.com o l’omonima applicazione mobile (al momento disponibile solo per device Apple).

    Dopo di che non dovrete più preoccuparvi di nulla. Koubachi rileverà la temperatura, l’intensità della luce e l’umidità della terra e trasmetterà il tutto al server centrale, che una volta elaborate le informazioni si preoccuperà di farci sapere tramite email o notifiche push se innaffiare la nostra pianta o meno, se l’ambiente è troppo caldo per lei o se c’è poco sole.

    Koubachi non si occupa di una sola pianta, ovviamente. Con un unico dispositivo potrete curare tutte le piante del vostro giardino o del vostro appartamento. Basterà che spostiate il sensore di vaso in vaso. Per quanto concerne, invece, il tipo di piante di cui Koubachi può prendersi cura non vi dovrete assolutamente preoccupare. Il suo software attualmente comprende oltre 440 specie vegetali (suddivise per tipologia, fusto, lamina e margine della foglia) ad aggiornarlo costantemente è un esperto assunto dall’azienda elvetica proprio a questo scopo.

    Se volete iniziare a curare le piante del vostro giardino col Wi-Fi non dovrete far altro che acquistare il prezioso aiutino tecnologico sul sito della casa produttrice my.koubachi.com. Il prezzo per rimpiazzare un pollice verde mancante? Appena 131 euro