Cuscini fai da te: idee e consigli per realizzarli

Cuscini fai da te: idee e consigli per realizzarli

    Realizzare cuscini con il fai da te è piuttosto semplice, scopriamo quindi qualche consiglio su come imbastire, cucire, decorare un cuscino personalizzabile. A lavoro terminato sarete fiere di voi stesse e finalmente non dovrete più impazzire per negozi alla ricerca del cuscino più adatto all’arredamento di casa. Ispirandovi a qualche idea originale potrete ottenere ottimi risultati.

    Consigli per realizzare cuscini fai da te

    Per realizzare un cuscino con il fai da te è necessario deciderne in primis la forma, quadrangolare per chi ha gusti classici, a cuore o rotonda per chi ama l’originalità. Dopo di che bisogna procurarsi il tessuto per la federa e il filo per cucire. La sagoma di federa dovrà essere piegata a metà e il lato chiuso dalla piegatura cucito a punti stretti e diritti così da ottenere un lungo pezzo di stoffa piegato in due. Cucite anche il lato aperto e quello corto e girate la federa in modo che le cuciture stiano all’interno. Fermate i bordi con un punto a zig-zag intorno alla parte ancora aperta per evitare che si sfilaccino. L’orlo è quindi terminato, si può passare all’applicazione di tre bottoni o di una chiusura a lampo per rendere la parte apribile. Applicate a questo punto alcuni nastri di pizzo con cuciture dello stesso colore e a punto diritto. Negli angoli dei cuscini cuciti con il fai da te potete applicare fiori o disegni di stoffa scegliendo tra le fantasie che preferite.

    E’ ora il momento di passare all’imbottitura, potete usare la spugna, l’ovatta o la gommapiuma, materiali facilmente reperibili in commercio o su internet. Il vostro cuscino personalizzato è pronto.

    Decorazioni per cuscini fai da te

    I cuscini fai da te , idea originale per arredare il soggiorno o il salotto, possono essere impreziositi con decorazioni ricamate a punto croce o mezzopunto. Per il disegno lasciatevi ispirare dalle riviste o semplicemente dalla vostra fantasia, di idee ce ne sono moltissime: bouquet di fiori, animali, personaggi dei cartoni animati e così via. Per realizzarlo seguite lo schema di riferimento riportando sulla tela i punti delle diverse aree. Imbastite quindi l’ago con due fili e create un punto in diagonale. Per fermare il filato lasciate una piccola parte sul retro della tela. Non appena ultimata la decorazione cucitela sul cuscino e se avete ancora stoffa create un volant applicabile sul bordo con delle pieghe una vicino all’altra.

    456

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaComplementi d'arredoConsigli casaFai da te