Decorare casa con le foglie: 3 progetti per immergersi nell’autunno

da , il

    L’autunno incalza prepotentemente e comincia ad aprire la strada all’inverno, che arriverà in meno di un mese. Primo di iniziare con le decorazioni natalizie, potremmo regalarci un ultimo assaggio di autunno, addobbando casa con le fantastiche foglie colorate che questi sgoccioli di stagione ci hanno regalato. Le foglie secche e colorate si presentano in diverse forme e dimensioni e proclamano orgogliosamente gli ultimi sussulti della natura prima del letargo, quando anche l’erba diventa gialla e i fiori vanno a dormire. Le possibilità decorative a nostra disposizione sono infinte, allora vediamone alcune.

    - Incorniciatele. Prendete le foglie colorate, attaccatele su delle carta, anche’essa colorata, e vedrete che faranno un gran figura. Non c’è bisogno di spendere molto, basta anche una semplice cornice nera o legno, le foglie saranno le star! Appendetele poi in gruppo, utilizzando uno spago o una cordicella rustica per tenerle insieme. Se il vostro budget lo consente, potete prendere quelle cornici in vetro che sostengono la foglia e la fanno sembrare sospesa.

    - Create una ghirlanda di Natale. Dopo aver pressato e messo sotto cera fusa le foglie (per farle mantenere e renderle più morbide) potete tranquillamente usare un ago per aprirvi dei buchini in cui far passare un filo e collegare le vostre foglie per ottenere una bellissima ghirlanda fai da te colorata da appendere.

    - Decorate le candele. Questo è un bel lavoretto che di solito coinvolge anche i bambini, sempre che non si impiastrino le mani di colla! Allora, incollate le vostre foglie incerate sulla parete esterna di una normale candela bianca cilindrica. Successivamente depositare sulle foglie uno strato sottile di cera, che una volta seccata lascerà intravedere i contorni e il contenuto delle foglie.