Decorare casa con le piante: una guida utile [FOTO]

da , il

    Decorare casa con le piante per creare un ambiente accogliente e poetico in cui Madre Natura con le sue inesauribili bellezze la faccia da padrona. Fiori e piante arricchiscono gli spazi domestici conciliando il buonumore con colori e profumi che richiamano la natura circostante. Non c’è spazio che non ne venga valorizzato, dalla cucina, regno delle piantine aromatiche, al salotto, vera oasi di relax, dal bagno, umido al punto giusto per felci e orchidee, alla camera, culla delle piante che filtrano l’aria. Ecco una guida utile per arredare casa con le piante.

    Piante aromatiche per la cucina

    Piante-aromatiche

    Un classico, le piantine aromatiche trovano il loro spazio ideale in cucina, dove saranno a portata di mano all’occorrenza. Riciclate vecchi barattoli di latta, vecchi contenitori del caffè, cestini colorati, inseritevi il terriccio e le piante preferite. La vostra cucina si trasformerà in un orto aromatico facile da gestire e bello da vedere.

    Piante scenografiche per il salotto

    piante-in-salotto

    Il salotto ben si presta ad accogliere piante di notevoli dimensioni, da posizionare in cache-pot multicolori, in cesti o in vasi fai da te da giardino o da interni a seconda dello stile prevalente in casa. Ficus, Kentia, Tronchetto della Felicità, Asturium, Dieffenbachia rendono sia in solitudine che in gruppo creando veri e propri angoli verdi che predispongono al relax. L’importante è non far loro mancare una fonte di luce indiretta anche in inverno e dosare l’umidità.

    Piante che amano l’umidità per il bagno

    piante-per-arredare-il-bagno

    Orchidee e felci troveranno in bagno il loro habitat ideale. Facendole ricadere dall’alto, magari poggiate sulle mensole, si avrà la piacevole sensazione di trovarsi in un ambiente tropicale. Elementi decorativi sparsi qua e là come candele, spugne colorate e oggettistica in stile tropicale completeranno il tutto dandovi l’illusione di trovarvi nella giugla.

    Piante esotiche per il terrazzo

    piante-per-il-terrazzo

    Le piante arrederanno il terrazzo perfettamente, meglio ancora quelle esotiche che non temono il sole. Sistematele in ampi contenitori anche colorati, riempiti con terriccio e ghiaino affinché il drenaggio risulti perfetto, ricordandovi che temono più di ogni altra cosa i ristagni d’acqua. Le rocce esalteranno la loro bellezza e dei semplici faretti le faranno splendere durante le ore notturne.