Decorare con le piante aromatiche [FOTO]

da , il

    Decorare con le piante aromatiche, idee fai da te fragranti e profumate per una casa dall’allure provenzale. Sono belle, buone e facili da coltivare in vaso, qualità che le rendono ideali come elementi decorativi, e non solo. Esposte su mensole e balconi danno il meglio di sé, ma con rametti e foglie ci si può sbizzarrire in mille modi: improvvisare aromatici centrotavola, decorare il soggiorno piuttosto che il terrazzino, impreziosire tovaglioli e guarnire piatti, per renderli indimenticabili allo sguardo ma anche al palato.

    Piantine sulle mensole della cucina

    E’ la location d’eccezione per le piante aromatiche, che in cucina sono pronte all’uso. Meglio ancora se ad ospitarle è una mensola fai da te vagamente rustica o in legno naturale. Inserisci le piante preferite in vasetti che richiamino cromaticamente la palette della tua cucina e disponili in bellavista a gruppetti o l’uno accanto all’altro. Menta, basilico, rosmarino, salvia, maggiorana, timo, hai l’imbarazzo della scelta.

    Piantine in secchi di latta

    Terrazzino anonimo? Inizia il restyling con un tocco green profumato: inserisci le piantine nei secchi di riciclo dopo aver riempito il fondo con terriccio da giardino, torba e sabbia grossolana. Annaffia bene e colloca il secchio in un angolo non troppo assolato ma nemmeno all’ombra. L’ideale sarebbe alternare ombra e luce durante la giornata. I secchi di latta sono decorativi sia al naturale, con i segni del tempo a vista, che dipinti con vernici e pennello, per un effetto fresco, in pendant con la stagione.

    Centrotavola

    Crea una composizione fai da te per la tavola interrando le piantine aromatiche in barattoli di vetro di varie misure. Il terriccio a vista, grazie al vetro trasparente, è raffinato. Alterna piante diverse e posizionale al centro del tavolo oppure in linea retta a una distanza regolare l’una dall’altra. In tal caso meglio ricorrere a barattoli di dimensioni uguali per non rischiare un effetto caotico.

    Piante aromatiche nei bancali

    In giardino o in terrazzo sfrutta le potenzialità dei bancali di legno per trasformarli in mensole aromatiche. Crea i ripiani fissando delle assi di misure adeguate negli spazi vuoti del bancale, ricorri a viti e avvitatore. Rivesti ciascun ripiano con un telo di plastica e inserisci il terriccio, quindi disponici all’interno le tue piantine.