Decorare le scale per Natale: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Decorare le scale per Natale, le idee più belle da cui trarre spunto. Ghirlande, palline, lanterne, decorazioni di plastica o in materiali naturali, le scale si vestono di Natale. E fanno subito atmosfera. D’altronde sono un elemento importante della casa, specialmente se in bellavista. Vanno quindi decorate con attenzione, prestando cura a ogni dettaglio. Senza dimenticare che il loro stile deve rispecchiare quello scelto per l’ambiente circostante. Ecco allora le idee più belle da cui trarre ispirazione.

    scale natalizie

    La decorazione che spopola nelle scale natalizie è senz’altro la ghirlanda di pino, declinata in tonalità diverse a seconda dei gusti e dello stile prescelto. C’è chi la avvolge stretta stretta, nascondendo gran parte del parapetto, chi la preferisce morbida ed essenziale, chi ancora la addobba con palline, ghiande, pigne e lucine. Molto dipende dallo stile della casa ma, in generale, la ghirlanda verde dà il meglio di sé su scale bianche o di legno naturale, meno su quelle di legno scuro o laccato, che andrebbero valorizzate con elementi più essenziali per non caricarle eccessivamente. Difatti il verde scuro è di per sé abbastanza cupo, si abbina meglio, quindi, con sfondi chiari, non troppo opprimenti.

    Scopri come dipingere una scala interna

    decorare scale a natale

    Per quanto riguarda gli scalini, non c’è che da sbizzarrire la fantasia fra candele, lanterne, regali decorativi e persino letterine di Babbo Natale, sparpagliate qua e là. Le candele vanno posizionate sugli scalini, magari alternandole, e così anche le lanterne. Se il soffitto non è eccessivamente alto potresti persino sospenderle in modo da creare un’atmosfera da fiaba. E che dire dei regali? Non occorre siano regali veri, basta incartare qualche scatola di cartone per ottenere delle decorazioni perfette per le scale, e non solo. I regali fanno subito Natale. Sparpagliali pure in ordine finto-casuale.

    Scopri le scale interne di design

    Plastica o pino vero? Tutto dipende da te ma ricorda che, se l’effetto naturale non è paragonabile dal punto di vista estetico alle decorazioni finte, la durata è limitata nel tempo. Quindi, prima di scegliere, valuta bene se ti convenga o meno optare per l’effetto nature!