Decorazioni autunnali fai da te per la casa [FOTO]

da , il

    Giornate di sole cocente… addio! E’ giunto il momento di accogliere la nuova stagione, perchè non iniziare cambiando look alla casa con le decorazioni autunnali fai da te? L’arrivo del freddo mette sempre un po’ di malinconia, per affrontarlo non c’è niente di meglio che ricreare negli interni un’atmosfera accogliente dai colori caldi. Ecco qualche idea fai da te per uno stile autunnale impeccabile.

    Idee autunnali fai da te per arredare casa

    Composizioni-arancio

    Le idee fai da te per l’autunno sono numerosissime e per realizzarle spesso basta ricorrere ai preziosi doni di madre natura, da utilizzare come decorazioni per candelabri, mensole, mobiletti, tavoli… Un’idea carina da realizzare per l’autunno con il fai da te è la ghirlanda, bella da vedere e facile da creare. Potete costruirla utilizzando frutta secca, rami, steli di grano e ciò che più vi aggrada. Basterà incollarli su un’armatura di polistirolo a ghirlanda e decorare il tutto con un nastrino colorato. Se preferite, potete disegnare voi stesse le foglie per la ghirlanda o ritagliarle da qualche rivista, spruzzandovi sopra dello spray dorato saranno perfette! Per decorare gli interni procuratevi invece vasi lunghi e trasparenti da riempire di ghiande, nocciole, legumi secchi e da imprezosire con corda, fili dorati e foglie. Infine potreste aggiungere ai vostri divani qualche zucca di stoffa. Per crearle vi servono feltro dai colori vivaci, scampoli di feltro verde, pezzi di gommapiuma o imbottitura sintetica per cuscini, forbici, ago e filo, macchina da cucire. Tracciate e tagliate sul feltro due cerchi e divideteli in 4 parti. Ricomponete i 2 cerchi cucendo insieme gli spicchi ottenuti, alternando i colori. Unite i due cerchi tra loro lasciando un buco dove inserire l’imbottitura sintetica, chiudete quindi il foro con la macchina da cucire. Definite gli spicchi della zucca con ago e filo dai colori complementari al cuscino, infine create due foglie con il feltro verde e cucitele sulla zucca.

    Decorazioni fai da te per la tavola

    Segnaposto-autunnali

    Tra le decorazioni fai da te per impreziosire la tavola autunnale un accenno va certamente ai sottopiatti e ai segnaposto a forma di foglia. Procuratevi un panno di feltro, ritagliatelo e cucitelo a forma di foglia, ecco pronto il sottopiatto! Per i segnaposto utilizzate invece della carta pergamena dorata, disegnatevi quindi delle sagome di foglie e ritagliatele. A questo punto scrivetevi sopra i nomi dei commensali, bucate la foglia all’estremità e passateci un filo di spago. Su di esso infilerete qualche ghianda forata con un punteruolo, legate infine l’estremità con un nodino e il segnaposto è pronto! Un’idea molto carina consiste nel realizzare con il fai da te dei centrotavola autunnali con fiori e ortaggi di stagione. Potete crearli adagiando semplicemente della frutta e dei fiori autunnali su un vassoio, arricchendo il tutto con candele marroni, arancioni o gialle. Un’ alternativa molto originale consiste nello svuotare una zucca e usarla come contenitore della composizione.