Decorazioni con le zucche: idee di design

da , il

    Decorazioni con le zucche, idee di design per abbellire la casa con questo frutto tipicamente autunnale. A dispetto di ciò che si crede, di zucche ne esistono una marea di qualità e di molteplici sfumature: Baby Pam, Sugar Pie, Neon, Lumina, o Cotton Candy e ancora arancioni, verdi e bianche. Nulla vieta di utilizzarle tutte oppure di selezionare i colori e le forme più adatte al tipo di decorazione prescelta per la propria abitazione.

    Zucche dipinte

    Procurati le zucche che preferisci, puliscile bene e assicurati che non siano molli in alcun punto, è segno di potenziale marciume. Passale con un sigillante e una volta asciutto, procedi spennellando la zucca con colori acrilici. Puoi dipingerla a tinta unita oppure tracciare sulla sua superficie un disegno a piacere. In quest’ultimo caso dovrai preventivamente disegnare con un pennarello ciò che intendi raffigurare, quindi procedere con la pittura. In alternativa puoi utilizzare gli stencil, che ti semplificheranno notevolmente il lavoro, specialmente se non sei portata con il disegno a mano libera. Passa un’ultima mano di sigillante per fissare il colore.

    Centrotavola con zucche

    Le zucche più piccine, arancioni, verdi o bianche, in assoluto le più eleganti, si prestano magnificamente alla realizzazione di centrotavola fai da te. E’ sufficiente disporle l’una accanto all’altra, intervallate da qualche rametto di bacche, oppure inserite in un cesto di ferro battuto o in vimini, a seconda dello stile della tavola autunnale.

    Zucche decorate con il decoupage

    La tecnica del decoupage è di facile esecuzione e i risultati sono incredibili. Puoi utilizzare vecchia carta regalo, fazzoletti, carta di riso o di giornale per rivestire le tue zucche fai da te. In che modo? Incolla i pezzetti di carta sulla zucca con la vinavil, quindi rivesti il tutto con un altro strato di colla e lascia asciugare almeno per una nottata. Voilà, la zucca sarà come nuova.