Decorazioni con rami di ulivo: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Decorazioni con rami di ulivo, tante idee fai da te da cui trarre spunto per abbellire casa. I rami d’ulivo sono tra i grandi protagonisti della Pasqua, ma spesso ne sottovalutiamo il potenziale decorativo. L’ulivo, simbolo di pace, può essere impiegato in molti modi, per farne ad esempio centrotavola dal sapore rustico, alberi pasquali, segnaposto, ghirlande, decorazioni per sedie e molto altro ancora. Ecco tante idee fai da te da cui trarre spunto per riutilizzare creativamente i rami di ulivo.

    I rami di ulivo si prestano alla realizzazione di decorazioni fai da te a tutto tondo: puoi utilizzarli per abbellire sedie, tavoli, mobili, finestre, persino torte e piatti. Per esempio, procurati alcuni rami di ulivo lunghi ma non troppo spessi, intrecciali fra loro a formare una corona circolare. Man mano che ne aggiungi altri, per fissarli, utilizza dei pezzetti di fil di ferro sottili. Continua ad aggiungere rami di olivo finché non avrai ottenuto una ghirlanda dello spessore che preferisci. Aggiungi sulla parte superiore della ghirlanda fai da te un pezzo di corda sottile per poterla appendere alla porta o altrove.

    Con i rami di ulivo puoi creare anche deliziosi alberi di Pasqua. Prendi dei rami belli lunghi, posizionali in un vaso o in una vecchia damigiana riciclata e inseriscili. Decorali con addobbi a forma di uovo o con ovetti decorati a mano. In alternativa puoi utilizzare decorazioni fai da te a forma di insetti, per esempio farfalle colorate, api, coccinelle. Dove trovarli? Li puoi creare da sola ricorrendo a fogli di carta. Disegni le sagome degli insetti, le tagli con le forbici e dai loro forma.

    Ma i rami di ulivo si possono utilizzare, opportunamente tagliati, anche per creare originali segnaposto fai da te, da posizionare sul tovagliolo, fissandoli per esempio con un nastrino colorato o un pezzo di corda che fa molto stile country. E che dire delle sedie? In occasione di una cerimonia o di un party è bello decorarle con gusto e basta davvero poco per riuscirci. Qualche ramo, un nastrino e il gioco è fatto. Puoi persino improvvisare una bella ghirlanda a forma di cuore, aiutandoti con una base di fil di ferro, e appenderla alla sedia. Niente di più facile! Che aspetti a provare? E ovviamente puoi improvvisare nuove decorazioni sperimentando abbinamenti curiosi, per esempio rami di ulivo e fiori. A te la scelta!