NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Decorazioni di carta per pareti: tante idee fai da te [FOTO]

Decorazioni di carta per pareti: tante idee fai da te [FOTO]
da in Casa, Decorazioni, Fai da te
Ultimo aggiornamento:

    Decorazioni di carta per pareti, tante idee fai da te da cui trarre ispirazione per abbellire casa. Cosa c’è di più versatile, economico e malleabile della carta? Ebbene, se pensavi di poterla usare solo per scriverci o disegnarci sopra ti sbagliavi. La carta si presta alla realizzazione di decorazioni magnifiche, adatte anche alle pareti domestiche. Basti pensare alle ghirlande fai da te che possono essere appese per valorizzare angoli spenti oppure alle lampade di carta, alle farfalle e ai cuori da parete,che fanno subito magia.

    uccelli di carta per pareti

    Con la carta ci si può fare di tutto incluse originalissime decorazioni per pareti. Le ghirlande sono il progetto fai da te più semplice: si disegnano della sagome a scelta sui fogli di carta colorati, si ritagliano con le forbici e si legano l’una all’altra facendo passare un filo all’interno di un forellino praticato sulla sommità. Quali sagome adottare? Di tutto e di più: ananas e frutti tropicali per un effetto esotico, figure geometriche dai colori pastello per uno stile scandinavo, bandierine se la destinazione della ghirlanda è la cameretta dei bambini.

    Ma le ghirlande sono solo uno dei tanti spunti creativi a base di carta. Ultimamente i designer propongono pezzi di home decor da parete realizzati interamente con carta e cartoncino: dai classici trofei rivisitati in chiave riciclo creativo agli uccelli colorati, dalle farfalle fai da te ai cuori appesi alle pareti.

    La buona notizia è che si possono creare anche con il fai da te, sebbene ogni progetto, a seconda della complessità, richieda diverse competenze a livello manuale. Restando sul semplice, potresti dare vita a primaverili farfalle di carta. Procurati fogli di carta del colore preferito, disegnaci le sagome di farfalla, puoi anche variare il soggetto, ritagliale con le forbici e conferisci loro un po’ di profondità piegandole leggermente con le mani, in modo da creare un effetto tridimensionale.

    Ti piacciono i giardini fioriti? Realizza con la carta dei fiori fai da te: il modo più semplice consiste nel tracciare sul foglio un cerchio, ritagliarlo a mo’ di spirale, avvolgere la spirale su se stessa fissandola con un pizzico di colla a caldo sul fondo. Seguendo questo procedimento potrai creare fiori di varie dimensioni e colori, da applicare sulle pareti oppure da unire fra di loro per formare delle ghirlande fai da te. Per realizzare fiori di grandi dimensioni puoi utilizzare anche la carta crespa, particolarmente adatta allo scopo. Ora che la primavera si avvicina vale davvero la pena sperimentare!

    483

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioniFai da te
    PIÙ POPOLARI