Decorazioni di Pasqua: scatoline di legno decorate con gusci d’uovo

da , il

    Decorazioni di Pasqua: scatoline di legno decorate con gusci d’uovo

    Gli ultimi preparativi per Pasqua sono spesso caratterizzati dalla mancanza di idee originali, quindi la cosa più comune che si fa è quella di cercare su Internet qualche spunto innovativo e realizzabile in poco tempo. Devo dire che in rete c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ci sono così tanti consigli che si perde più tempo a sceglierne uno piuttosto che a realizzarlo; quello che vi propongo mi sembra piuttosto interessante, si tratta di decorare delle scatoline di legno con dei gusci d’uovo utilizzando la tecnica del decoupage. Pochi materiali, poco tempo e la vostra creatività: ecco i requisiti per questo fai da te.

    Cominciate con la preparazione di due piccole scatole di legno naturale, che vanno prima carteggiate in modo accurato con la carta abrasiva a grana sottile e poi spolverate con un panno umido.

    Lasciate asciugare e dedicatevi alla preparazione dei quattro gusci d’uovo. Per comodità potete bollire prima le uova, in modo da poterne mangiare anche il contenuto, e quindi rimuovere i gusci dai quali deve essere tolta la pellicola interna. Applicate la missione ad acqua sulle scatoline e utilizzate la foglia oro per la decorazione dei coperchi.

    Recuperate i gusci d’uovo, fatele piccoli pezzi irregolari e ponetegli sulle scatoline su cui avete applicato la missione ad acqua. L’effetto ottenuto è tipo craquelé. Lasciate asciugare per bene dopo di che sorteggiato nuovamente.

    Manca la decorazione dei coperchi, per la quale potete utilizzare dei motivi floreali a vostro piacimento ritagliati da fogli di giornale; applicateli sulle superfici e fissateli con la colla per decoupage: a questo punto dovete dare sfogo alla vostra creatività.

    Per concludere il vostro progetto fai da te, applicate una mano di gommalacca decerata a rifinitura e protezione delle decorazioni.