Decorazioni estive per finestre: le idee più creative [FOTO]

da , il

    Decorazioni estive per finestre, le idee più creative da cui trarre ispirazione. Chi l’ha detto che le finestre si possono abbellire solo in inverno. E’ tradizione decorarle con palline natalizie, fiocchi di neve e altri stickers a tema, ma anche l’estate si rivela la stagione adatta per degli abbellimenti ad hoc. Certo, andranno messi al bando renne e Babbo Natali, per fare posto a fiori, spighe e stickers che ricordino i colori dell’estate, realizzabili anche con il fai da te. Ecco allora le idee più creative da cui trarre ispirazione.

    Le decorazioni più classiche per finestre sono quelle che prevedono l’utilizzo di fiori e piante decorative, da collocare se possibile sotto alla finestra, sempre che vi sia lo spazio per farlo. In realtà questo tipo di decorazione è adatta a tutto l’anno, l’unica differenza di stagione in stagione consiste nel cambiare le qualità di fiori e piante, riadattandole di volta in volta al momento in corso. Tra gli elementi decorativi più caratteristici dell’estate ci sono sicuramente le spighe, che con il loro colore dorato ricordano l’estate inoltrata, tra luglio e agosto, quando la natura diventa progressivamente secca, lasciando il posto al colore giallo.

    Un’altra idea consiste nel decorare le finestre con degli stickers murali, che possono essere acquistati sul mercato oppure realizzati con il fai da te. Se decidi di acquistarli, sicuramente troverai un sacco di fantasie e motivi diversi fra cui fiori, piante, ghirigori, motivi geometrici e così via. Ti basterà applicarli sulle finestre e il gioco è fatto. Trattandosi di decorazioni estive, ti consigliamo di privilegiare qualcosa di colorato, vivace, in sintonia con il periodo in corso. Se invece vuoi cimentarti nella creazione delle decorazioni fai da te, ti basterà prendere dei fogli di carta di vari colori, disegnarci le sagome preferite, ritagliarle e applicarle alle finestre con appositi nastri adesivi. Puoi acquistarli nei negozi specializzati. Evita il classico scotch biadesivo perché è difficile da rimuovere. Cosa disegnare? Soli, fiori, spighe e tutto ciò che richiama l’estate. Ma anche farfalle e altri insetti che ti piacciono, meglio ancora di colori in pandant con il tuo arredamento domestico. Insomma, basta sbizzarrire la fantasia prendendo spunto, se necessario, dalle immagini della nostra gallery.