Decorazioni fai da te: realizzare un centrotavola originale ed elegante

da , il

    Decorazioni fai da te: realizzare un centrotavola originale ed elegante

    Mettere in mostra un bel centrotavola fa fare sempre bella figura, soprattutto se poi è frutto di un progetto fai da te; averlo realizzato con le proprie mani farà esclamare agli ospiti: “Ma sei stata bravissima!” e inoltre assicura l’unicità di quel prodotto. Eh sì, in tempi in cui tutto viene copiato, taroccato ed imitato, l’originalità rappresenta un vero e proprio valore aggiunto. Quindi, se ci apprestiamo ad avere ospiti per cena, oltre che con le pietanze, cerchiamo di stupirli anche con delle decorazioni fai da te originali ed eleganti. Ecco allora qualche spunto.

    I fiori e la frutta sono dei temi molto ricercati e si abbinano perfettamente con la tavola; inoltre questi elementi permettono di creare con facilità delle decorazioni colorate. Prendiamo ad esempio i petali di rosa (del colore che meglio si abbina alla tovaglia), i chicchi di uva (veri se utilizzati per un centro tavola temporaneo, finti per uno invece permanente o di lunga durata) e le foglie secche gialle. La combinazione cromatica risulta molto gradevole.

    Procuratevi una spugna da fiorista a forma di parallelepipedo, bagnatela e decoratene i lati con le foglie secche; utilizzate un cordoncino elegante per fissare la composizione e quindi passate a ricoprire il resto della spugna con i petali di rosa e con i chicchi di uva (questi ultimi andrebbero incollati per evitare che possano cadere). Terminate l’opera con il fiore che più gradite e che meglio si intona con la combinazione di colori che avete creato, infilando il gambo in uno dei fori della spugna.

    È quasi fatta, manca solo una base per il centrotavola, ma qui potete davvero sbizzarrirvi, anche perché, avendo dato vita ad un tripudio di colori con i fiori e la frutta, vi potete anche accontentare di qualcosa di molto semplice.