Decorazioni natalizie con materiale di riciclo

da , il

    Decorazioni natalizie con materiale di riciclo

    Le decorazioni natalizie con materiale di riciclo permettono di abbellire la propria casa in modo originale e soprattutto economico. Ecco quindi una pratica e semplice guida per realizzare due splendide decorazioni natalizie con materiale di riciclo.

    L’albero di Natale in legno

    La procedura per realizzare questa decorazione natalizia con materiale di riciclo è estremamente semplice. Occorrono delle assi di legno di diverse dimensioni, dei chiodi per fissare le assi tra loro e delle palline o altre decorazioni a piacere. Per quanto riguarda le assi, potete scegliere delle assi più rifinite o più grezze, dello stesso tipo di legno o di diversi tipi. Per quanta riguarda la dimensione delle assi, invece, dipende dalla grandezza dell’albero in legno che si vuol realizzare. Per fissare le diverse assi al tronco utilizzate dei chiodi e un martello. Per completare l’albero di Natale di legno, sulle assi avvitate dei gancetti e appendetevi delle decorazioni a piacere come ad esempio delle palline di Natale, dei nastrini, delle stelline ecc. Anche in questo caso potete scegliere diversi tipi di addobbi, di un solo colore o di diversi colori a seconda delle preferenze. La procedura per realizzare l’albero di natale in legno è terminata.

    L’albero di Natale riciclato

    Albero di Natale

    Un albero di Natale davvero originale ed ecologico è quello realizzato riciclando un elenco telefonico. Per realizzare questa decorazione natalizia con materiale di riciclo occorrono: un vecchio elenco telefonico, un’asticella e una base di legno e della colla per la carta e il legno. La procedura per realizzare l’albero di Natale riciclato è abbastanza semplice. Aprite l’elenco telefonico a metà, piegate la pagina lungo la diagonale verso il centro. A questo punto, per realizzare questa originale decorazione natalizia con materiale di riciclo, piegate il bordo inferiore verso l’alto e ancora dal bordo superiore lungo la diagonale verso il centro in modo da formare un triangolo (come mostra in foto). Continuate con questa stessa procedura anche per le restanti pagine. Dopo di che, eliminate le copertine dell’elenco, stendete la colla in modo da unire la prima e l’ultima pagina e inserite anche l’asticella in legno. Fate asciugare il tutto e infilate l’albero di natale sulla base in legno dove avrete praticato un foro con il trapano per poter infilare l’asticella di legno. Infine, decorate questo addobbo natalizio a piacere ad esempio utilizzando dei nastrini colorati, dei fiocchetti o delle stelline realizzate con della carta da regalo.

    Albero di Natale riciclato