Decorazioni natalizie shabby chic: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Decorazioni natalizie shabby chic, tante idee fai da te da cui trarre ispirazione per conferire alla casa un tocco di romanticismo in stile natalizio. Quale migliore festività per addobbare le stanze con elementi shabby, ideali per creare un’atmosfera magica e accogliente. Non ci sono limiti alla fantasia purché rispettiate le regole base di questo stile, che privilegia decorazioni dal sapore vintage, ricami e pizzi recuperati in vecchi bauli, oggetti restaurati.

    Palline di cotone

    Per un albero di Natale in perfetto stile shabby, vi consigliamo degli originali addobbi di cotone. Acquistate qualche ramo di cotone e rimuovete delicatamente i fiocchi dalla parte legnosa. Aggiungete un fiocchetto realizzato con del nastrino bianco, rosso o argentato e appendete il fiocco di cotone all’albero utilizzando un filo sottile.

    Albero di Natale con rami

    Raccogliete dei rami secchi di varie lunghezze, rimuovete con una cesoia i rametti più sottili, quindi dipingete i rami di bianco con colori per legno. Lasciateli asciugare e posizionateli all’interno di un vaso trasparente. Non resta che addobbare l’alberello di Natale con pigne, ghiande e funghetti. In alternativa potreste usare degli addobbi romantici a forma di cuore realizzati con stoffa, feltro o semplice cartoncino.

    Ghirlanda di rami e feltro

    Una ghirlanda fai da te natalizia è quel che serve per decorare in stile shabby l’ingresso di casa. Approfittate di una bella giornata di sole per fare una passeggiata nel bosco, raccogliete in quantità rametti di varie lunghezze, non troppo secchi. Una volta raccolto tutto l’occorrente, procuratevi del fil di ferro sottile, colore acrilico bianco e feltro bianco. Dipingete i rami raccolti di bianco con un pennello oppure ricorrete a una bomboletta spray. Lasciateli asciugare, quindi procedete con la realizzazione della ghirlanda intrecciandoli tra loro a cerchio e fermandoli ove necessario con il fil di ferro. Continuate fino a raggiungere lo spessore desiderato, chiudete la ghirlanda e procedete con le decorazioni in feltro. Ritagliate tanti cerchi di varie dimensioni dal feltro, tagliateli a spirale e avvolgete le spirali su se stesse, chiudendole sul fondo con un pizzico di colla a caldo. Applicate i fiori di feltro sulla base di rami con colla a caldo seguendo la disposizione preferita. Non resta che ammirare il piccolo capolavoro shabby chic!