Decorazioni per il giardino: idee fai da te [FOTO]

da , il

    Per chi ha la fortuna di possederlo, il giardino è un angolo della casa che, se accessoriato con le decorazioni giuste, può regalare grandi soddisfazioni. Anche in questo caso l’arte del fai da te ci viene in aiuto permettendoci di realizzare qualcosa di speciale anche in un minuscolo angolino verde. Come? Basta un po’ di creatività, l’idea giusta ed ecco che scateneremo l’invidia di tutto il vicinato!

    Decorazioni originali con vasi lanterne e fioriere

    A volte bastano pochi elementi d’arredo per cambiare totalmente aspetto ad un angolo della casa che manca di carattere e originalità. Nel caso del giardino dovrete puntare sulle piante, sui fiori giusti, raccolti in vasi e fioriere, magari decorati con la tecnica del decoupage oppure rivestiti con alcuni ritagli di stoffa multicolore per dare vivacità all’ambiente. Oppure potrete realizzarli con materiali di recupero come bottiglie di plastica, vasetti di marmellata, barattoli di latta ormai vuoti e perfettamente puliti.

    Un elemento che non potrà di certo mancare saranno le candele e le lanterne, che potrete ricavare forando i barattoli di latta oppure riadattando i classici portacandele di vetro e decorandoli magari utilizzando alcuni rametti da far aderire alla superficie esterna con una colla apposita. In questo modo darete un tocco “country”, ma ricercato, alla vostra abitazione.

    Per ottenere fioriere davvero uniche, basterà che vi procuriate dal vostro fruttivendolo di fiducia una vecchia cassetta della frutta oppure un contenitore del vino in legno. Pulite bene la cassetta, verniciatela e, una volta asciugato il colore, inserite al suo interno vasetti di piantine e fiori. In alternativa potreste sfruttare un vecchio pallet, pulito e verniciato, che potrete andare a fissare al muro per creare una sorta di giardino verticale, perfetto per i piccoli spazi.

    Accessori decorativi per il giardino

    Per decorare con originalità il vostro rifugio naturale, potete utilizzare dei sassi, magari personalizzati con colori, figure o parole, fino a vere e proprie decorazioni. Se amate dilettarvi con piccoli lavori di bricolage, potete anche realizzare piccoli animali in legno: uccellini, paperelle, coniglietti o gatti, oppure animali più esotici, come zebre e giraffe.

    Inoltre sono tantissimi coloro che scelgono per il proprio giardino girandole, da creare con un bastone di legno o di ferro, piccoli mulini a vento o addirittura dei vecchi lampadari vintage.

    E adesso tiratevi su le maniche e lasciatevi ispirare dalla nostra fotogallery!