Diffusori di essenze fai da te: tante idee originali [FOTO]

da , il

    I diffusori di essenze possono essere realizzati comodamente con il fai da te, sono tante le idee originali da cui trarre ispirazione. Per esempio, si possono riempire di essenze profumate delle semplici bottigliette di vetro o vasetti dalle forme curiose, così da concedere all’estetica la sua parte. Ma è possibile, in alternativa, creare anche dei brucia essenze fai da te, ricorrendo a vasetti e semplici bucce di arancia. Insomma, le idee sono originali e innumerevoli.

    diffusore-essenze

    Per profumare la casa tornano utili le classiche candele ma anche le essenze aromatiche così come gli oli essenziali, che possono essere preparati anche in casa. Anche se sul mercato le proposte non mancano, è sempre più carino realizzare qualcosa con le proprie mani, e la soddisfazione è doppia. Innanzitutto bisogna considerare che, realizzando un diffusore fai da te, non c’è limite alla personalizzazione e, quindi, all’originalità.

    Scopri come realizzare delle candele profumate fai da te

    E poi un diffusore di essenze fatto a mano non costa praticamente nulla. Persino le essenze, con un po’ di pazienza, possono essere prodotte in casa. Ma come procedere? I diffusori fai da te più amati sono quelli che vedono protagonisti barattoli di vetro e vasetti di riciclo, da riempire con l’essenza preferita. Basta inserire nella cavità qualche bastoncino di legno e il gioco è fatto.

    Un progetto leggermente più complesso prevede l’utilizzo di un tappo di sughero, nastro adesivo, erbe e fiori secchi oltre a una boccetta di essenza profumata e una bottiglia di vetro. In questo caso dovrai riempire la bottiglia con acqua e versarvi qualche goccia di essenza profumata o di olio essenziale. Ora bisogna chiudere la bottiglietta con il tappo di sughero e legare i bastoncini di legno inseriti nella bottiglia con nastro adesivo, meglio se colorato. Il washi tape torna utile visto che è molto impiegato in ambito decorativo. Lega i bastoncini con un nastro e facci passare all’interno il mazzetto di fiori secchi, che potrai scegliere secondo i tuoi gusti. Potrebbe essere carino selezionare un mazzetto in sintonia con l’aroma dell’essenza prescelta. Il diffusore così realizzato può essere collocato in qualunque stanza.