NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Divani in velluto: i più belli per una casa elegante

Divani in velluto: i più belli per una casa elegante
da in Casa, Design

    Scopriamo i divani in velluto più belli per una casa elegante. In realtà il velluto non si addice solo a contesti raffinati, un bel divano rivestito con questo tessuto può risaltare anche in una casa più modesta come pezzo unico rispetto al resto dell’arredamento. Tutto sta a inserirlo nel modo giusto, abbinando bene colori e fantasie. Ma c’è anche chi punta sul contrasto volutamente. Ecco i più belli per la casa.

    Blu, viola, rossi, rosa, verdi, i divani in velluto sono di innumerevoli tipologie, alcuni mischiano più tonalità per creare effetti stravaganti, altri sono più classici ma in ogni caso estremamente raffinati. Le loro forme originali si adattano a contesti diversi ma una cosa è certa, il divano in velluto non passa inosservato. Merito della lucentezza e della delicatezza del velluto, tessuto di origini lontane, il cui significato è “vello, mantello”. Non tutti i velluti sono uguali, difatti possono essere lavorati in modi diversi, a coste, velluto cesellato, ciniglia, velluto jacquard sono tutte le tipologie differenti. E’ molto importante prendersene cura per evitare di danneggiarne il pelo, che in alcuni casi si presenta fitto e dritto, come nel cosiddetto velluto unito, in altri sotto forma di piccoli anelli di filo, il cosiddetto velluto riccio.

    L’origine del velluto sembra essere orientale, forse in Asia centrale, in Iran o Iraq nel XIII secolo, solo in seguito iniziò ad essere usato anche in Italia, specialmente in alcune zone come Lucca, Venezia, Genova, Milano e Firenze. Nel XVI secolo inizia a diffondersi anche in altre città. Divenne ben presto il tessuto delle classi agiate aristocratiche, tanto da essere utilizzato non solo negli arredi ma anche negli abiti.

    Oggigiorno è a portata di tutti sebbene i divani in velluto abbiano un costo importante, perlomeno i modelli più classici e antichi. Nella variante Chesterfield il velluto rende molto bene e di sicuro non passa inosservato. Fortunatamente questo genere di divani oggi vengono riproposti e rivisitati anche da brand low cost come Ikea e Maisons du Monde. Nella gallery troverete le proposte più belle per un acquisto decisamente elegante e originale, da cui lasciarsi ispirare.

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDesign
    PIÙ POPOLARI