Dolcetti a forma di ragno per Halloween

da , il

    Dolcetti a forma di ragno per Halloween

    Tra qualche giorno tornerà la festa di Halloween al mitico grido di dolcetto o scherzetto? Sebbene si tratti di una tradizione non nostra, ma importata dagli Stati Uniti, i bambini vogliono mascherarsi e mangiare golosità dalle forme mostruose.

    Eccovi, dunque, un’idea per sorprenderli. Si tratta di golosi dolcetti a forma di ragno. La ricetta è quella dei muffin al cioccolato, per le decorazioni, invece potete sbizzarrirvi.

    Per preparare dei golosi muffin al cioccolato tutto ciò che vi occorre è: 400 grammi di farina per dolci 00, 2 uova intere e un tuorlo, 200 grammi di zucchero, 250 ml di latte, 200 grammi di burro, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 100 grammi di cioccolato fondente grattugiato, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.

    Fate sciogliere il burro in un pentolino e lavoratelo insieme allo zucchero aiutandovi con un frustino, quando il composto vi apparirà abbastanza spumoso, unite le uova e mescolate tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A parte unite la farina con il cacao amaro, il lievito e il sale e uniteli al composto di uova aggiungendo via via il latte. Solo alla fine aggiungete il cioccolato fondente grattugiato.

    Versate l’impasto nei classici pirottini per muffin e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Dopo averli sfornati, lasciate raffreddare i muffin per qualche minuto e procedete con le decorazioni che li trasformeranno in dolcetti a forma di ragno per Halloween.

    Per le zampe potete utilizzare delle strisce di liquirizia (come nella foto), che i bambini adorano, o in alternativa i famosi biscotti Mikado spezzati a metà, anche con loro dovreste ottenere discrete percentuali di successo!

    Per gli occhi, invece potete utilizzare delle palline di zucchero colorate, delle caramelline gommose o delle gocce di cioccolato.

    Foto di Eli