Dolci con l’anguria: qualche idea

da , il

    Dolci con l’anguria: qualche idea

    Estiva, fresca, dissetante e con pochissime calorie: è l’anguria, molto presente sulle nostre tavole in questo periodo. Oltre a gustarla come frutta, è possibile anche fare dei dolci con l’anguria. Volete qualche spunto? Contnuate a leggere…

    Gelo di melone

    Dolci con l'anguria: qualche idea

    Il gelo di melone è un dolce con l’anguria appartenete alla tradizione culinaria siciliana. Per prepararlo oltre alla polpa dell’anguria (circa 4 kg), vi occorreranno fiori di gelsomino, cannella e gocce di cioccolato. Lasciate in infusione i fiori di gelsomino in un bicchiere d’acqua per un paio d’ore. Tagliate l’anguria, privatela dei semi e passatela al setaccio. Versate il succo ricavato in un tegame e aggiungete 150 grammi di zucchero e 80 grammi di amido e iniziate a mescolare continuamente per evitare che si formino grumi. Portate ad ebollizione e aggiungete l’infuso di gelsomino. Spegnete il fuoco solo quando il composto si sarà addensato. Versatelo in uno stampo e fatelo raffreddare. Una volta tiepido, aggiungete le gocce di cioccolato e fate raffreddare in frigorifero per diverse ore. Servite con una spolverata di cannella.

    Foto di frabbattista

    Sorbetto all’anguria

    Dolci con l'anguria: qualche idea

    Tra i dolci con l’anguria più facili e veloci da preparare c’è senz’altro il sorbetto all’anguria da servire a fine pasto come dessert leggero e dissetante. Per ottenere un buon sorbetto all’anguria dovete tagliare la polpa dell’anguria a pezzi e privarla dei semi e poi frullarla insieme al succo di un limone. A parte preparate uno sciroppo bollendo l’acqua con lo zucchero, fate raffreddare dopo di che versate tutto in un contenitore di metallo e mettetelo in frezeer per circa tre ore girando di tanto in tanto con una forchetta il composto ottenuto per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno via via.

    Foto sopra di federico.soffici e foto d’apertura di RossoGialloBianco