Dolci di Carnevale, ricette dolci che sembrano salate

da , il

    Dolci di Carnevale, ricette dolci che sembrano salate

    Uno dei temi più divertenti per il Carnevale sono gli scherzi. Abbiamo imparato fin da piccoli a farne, quando offrivamo le gomme da masticare e invece di uscire dal pacchetto spruzzavano acqua, oppure le fantastiche riprovevoli fialette puzzolenti, i fiori da odorare che spruzzavano inchiostro magico. Oggi, da adulte, possiamo sempre proporre qualche scherzo, con un po’ di stile, a tavola. Quindi perchè non preparare delle ricette dolci ma che appaiano tutt’altro? Un panino con l’hamburger che al posto della carne avrà del cioccolato o degli spaghetti al pomodoro al sapore di fragola. Vediamo come possiamo preparare queste scherzose ricette per Carnevale.

    Diciamo che quello che proporrete sarà una merenda, o un aperitivo dolce, tutto quello che porterete in tavola apparirà qualcosa che invece non è. Di seguito due ricette ma da queste potete sbizzarrirvi a crearne di nuove.

    Ricetta Carnevale: panino con hamburger dolce

    Ingredienti:

    4 panini al latte

    120 g di cioccolato fondente

    60 g di biscotti secchi

    2 cucchiai di panna

    confettura di amarene

    marzapane colorato di verde

    Preparazione:

    Sciogliere il cioccolato e la panna nel forno a microonde per un minuto, mescolando a metà. Sbriciolare i biscotti e mescolarli al cioccolato fuso. Trasferire il composto sulla carta da forno, formando 4 mucchietti e schiacciarli un po’ con il cucchiaio. Lasciare indurire per 1 ora in frigo. Intanto fare delle foglioline di finta lattuga con il marzapane: stendere tra 2 fogli di carta da forno, appiattire bene e dare la forma di foglie. Farcire i panini con gli ‘hamburger’, la ‘lattuga’ e la marmellata di amarene, che farà da ketchup.

    Ricetta Carnevale: spaghettata di gelato

    Ingredienti:

    500 g di gelato alla vaniglia

    500 g di ciliege

    zucchero

    miele

    succo e scorzette di limone

    vino bianco

    cannella a stecca

    chiodi di garofano

    Preparazione:

    Cuocere le ciliege snocciolate in una casseruola con 1 bicchiere di vino, la cannella, i chiodi di garofano, lo zucchero, il miele, le scorze e il succo di limone per circa 15 minuti. Mettere nel freezer 4 piattini da dessert. Scolare le ciliege dallo sciroppo e far restringere quest’ultimo a fuoco medio. Mettere il gelato nello schiacciapatate e farlo scendere sotto forma di spaghetti sui piattini. Intorno metteteci le ciliege e cospargere tutto con lo sciroppo freddo.