Dolci di Natale: le ricette più golose [FOTO]

da , il

    A Natale i dolci non possono mancare, vi proponiamo quindi qualche ricetta golosa che delizierà i palati di grandi e piccini. Iniziamo dai divertenti biscotti di pan di zenzero, un dolce anglosassone tipicamente natalizio, abbastanza semplice da preparare e di sicuro gradimento, soprattutto per i bambini. Proseguiamo quindi con il tradizionale croccante e infine con le deliziose coppette di panettone e panna colorate, una ricetta facile e veloce per recuperare i resti del panettone.

    Biscotti di pan di zenzero

    I biscotti di pan di zenzero sono dei dolcetti natalizi di origine anglosassone, buoni da mangiare e belli da vedere, questi biscotti vengono infatti utilizzati come addobbi per l’albero di Natale. E’ possibile crearne di tutte le forme e di ogni colore, anche se i più famosi sono i tradizionali omini. Ecco gli ingredienti che occorrono per prepararli: 300 grammi di farina 00, 120 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, 120 grammi di miele, 1 uovo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata in polvere, un pizzico di chiodi di garofano macinati e infine un po’ di sale. Per la decorazione procuratevi 150 grammi di zucchero a velo, 1 albume e coloranti alimentari a piacere. Iniziate la preparazione vera e propria setacciando la farina e unendo le diverse spezie, il bicarbonato e il sale. Sbattete in un altro recipiente lo zucchero, il burro, l’uovo e il miele, aggiungetevi quindi il composto precedentemente preparato e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare il tutto, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente, per alcune ore. Una volta pronto, prendete l’impasto e stendetelo in modo tale da ottenere una sottile sfoglia, quindi ritagliate i biscotti con l’aiuto di formine a piacere (omini, stelle, cuori…). Infornateli per una decina di minuti in forno preriscaldato a 180 gradi sino a doratura. Nel frattempo preparate la glassa sbattendo l’albume a neve e aggiungendovi lo zucchero a velo, coloratela nelle tinte preferite con i coloranti alimentari. Decorate quindi i biscotti, che dovranno essere freddi, con l’aiuto di una sacca a poche, volendo impreziositeli ulteriormente con codette e granella colorata a piacere.

    Croccante di Natale

    Il croccante è un dolce di Natale che piace molto ai bambini e rispetto ai biscotti di Pan di Zenzero è davvero semplice da preparare. Vi occorrono solo zucchero, 100 grammi, mandorle, 100 grammi, burro, 10 grammi, limone e olio. Procedete facendo sciogliere lo zucchero con un goccio d’acqua a fuoco basso, unite quindi le mandorle, che eventualmente possono essere tritate, il burro e il limone, mescolando sino a doratura. Sistemate il tutto su carta da forno e coprite con altra carta da forno, lasciate quindi raffreddare, il croccante entro poche ore sarà pronto per essere gustato!

    Coppette di panettone e panna colorate

    I panettoni a Natale non finiscono mai e dopo un po’ si è davvero stanchi di mangiarli, ma con questa ricetta golosa la voglia tornerà in un battibaleno! Trattasi delle coppette di panettone e panna colorate, un dolce sfizioso, elegante e gustoso. Niente di più semplice da preparare, basta infatti ridurre il panettone a pezzetti e bagnarlo nel caffellatte, mescolando sino ad ottenere un composto morbido. Versatelo quindi nelle coppette e fate raffreddare in frigorifero. Non appena pronte guarnitele con panna montata fatta in casa, che andrete a colorare con coloranti naturali nelle tinte tipiche del Natale, come il rosso, il bianco e il verde. Potete eventualmente aggiungere anche codette variopinte e decorazioni a piacere.