Dolci in feltro, tutorial per realizzarli

da , il

    Seguendo un semplice tutorial è possibile realizzare dei dolci in feltro che possiamo utilizzare per decorare la nostra casa, il salotto, la cucina e perché no anche la nostra tavola! Il tutorial da seguire per realizzare i dolci in feltro è molto semplice ed intuivo, il tutto è reso ancora più facile dalle immagini allegati che mostrano le fasi più importanti della procedura. Per realizzare i dolci in feltro ci occorrono: del feltro, una striscia di pannolenci, un paio di forbici, una bucatrice, ago e filo, degli spilli e uno spiedino in legno e un cartoncino decorato (facoltativi). Per preparare i dolci in feltro, iniziamo con sovrapporre le due striscioline di feltro sfalsandole leggermente (foto 1). Dopo di che, procediamo arrotolando le striscioline di feltro fino ad ottenere il cupcake (foto 2).

    A questo punto, fermiamo le striscioline di feltro con due spilli che verranno poi rimossi in seguito (foto 3). Successivamente, da una striscia di pannolenci alta circa 2,5 cm e lunga circa 20 cm ricaviamo un finto pizzo e con una bucatrice pratichiamo dei piccoli fori (foto 4). A questo punto, per realizzare i nostri dolci in feltro, la striscia di pannolenci dovrà avvolgere il cupcake precedentemente ottenuto. Se la striscia di pannolenci è troppo grande, prendiamo la misura avvolgendola intorno al nostro dolce in feltro e tagliamo il pezzettino di pizzo che avanza (foto 5).

    Dopo di che, procediamo cucendo (con del cotone delle stesso colore) il pannolenci in modo da ottenere una sorta di ‘bracciale’ (foto 6-7), che dovrà avvolgere il dolce in feltro precedentemente ottenuto. Prima di effettuare questa operazione occorre però rimuovere gli spilli che tenevano ferme le spire del cupcake (foto 8). In questo modo il dolce in feltro si adatterà all’anello di pannolenci (foto 9). I nostri dolci in feltro sono pronti! Ovviamente, per realizzare i dolci in feltro possiamo scegliere anche dei colori più sgargianti e vivaci.