Ricette dolci per Halloween [FOTO]

Ricette dolci per Halloween [FOTO]
da in Casa, Cucina, Ricette, Halloween
    La zucca Jack o Lantern sulla cupcake di Halloween

    Ecco alcune ricette dolci per Halloween sfiziose e gustose. Il 31 ottobre, infatti, non c’è niente di meglio che preparare per i nostri bambini dei dolci fatti in casa buoni e divertenti che saranno sicuramente apprezzati anche dagli adulti. I dolci per Halloween che oggi vi proponiamo sono: la ricetta delle mele stregate caramellate, la ricetta delle tombe dolci e

    Dolci per Halloween: la ricetta delle mele stregate caramellate

    Mele-stregate-caramellate

    Per preparare la ricetta delle mele stregate caramellate, uno dei più tipici dolci di Halloween, occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 8 persone): 8 mele (verdi oppure rosse se non volete usare il colorante alimentare), 500 grammi di zucchero, 100 ml di acqua, 50 grammi di miele, mezzo cucchiaino di cannella, una bustina di vanillina, 4 chiodi di garofano e infine del colorante alimentare rosso. Per la preparazione della ricetta delle mele stregate caramellate è opportuno munirsi di un termometro per caramello il quale assicurerà la buona riuscita della ricetta. Per preparare la ricetta delle mele stregate caramellate, un gustoso ed appetitoso dolce di Halloween fai da te, iniziate con il lavare le mele, asciugatele per bene con l’aiuto di un panno, eliminate il picciolo ed infilzate la parte superiore di ogni mela con uno stecchino di legno per spiedini. Per preparare il caramello, versate in un tegame abbastanza stretto 100 ml di acqua tiepida, 50 grammi di miele e 500 grammi di zucchero e fate sciogliere completamente il tutto. All’interno del tegame inserite un termometro da caramello e quando la temperatura arriverà a 100 gradi aggiungete anche il colorante alimentare rosso, i 4 chiodi di garofano e la cannella. Facciamo cuocere il tutto a foco moderato, avendo cura di mescolare di tanto in tanto, finché la temperatura del caramello non sarà arrivata a 150 gradi. A questo punto, per preparare la ricetta delle mele stregate caramellate, un gustoso ed appetitoso dolce di Halloween, togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e ricoprite le mele con uno strato di caramello non troppo spesso. Se il caramello dovesse raffreddarsi e quindi indurirsi non preoccupatevi, sarà sufficiente rimettere il pentolino sul fuoco per qualche minuto. Infine, fate sgocciolare il caramello in eccesso, riponete le mele stragate caramellate su della carta da forno e una raffreddate saranno pronte per essere gustate.

    Dolci per Halloween: la ricetta delle tombe dolci

    Dolci per Halloween fai da te, la ricetta delle tombe dolci

    Per preparare le tombe dolci, una ricetta di Halloween davvero spaventosa, occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 25 grammi di cioccolato fondente, 500 ml di crema di cioccolato o il alternativa del budino, 8-9 cucchiaio di cioccolato fondente a scaglie, quattro biscotti secchi, 2-3 cucchiaini di acqua bollente e infine dello zucchero a velo. Per preparare la ricetta della tombe dolci, un gustoso ed appetitoso dolce per Halloween fai da te, iniziate con il riempire con della crema o con del budino al cioccolato dei bicchierini per ¾. Dopo di che, per ogni bicchierino versate uno strato di circa 2 cm di scaglie di cioccolato fondente. Per ottenere le lapidi, invece, preparate una glassa bianca versando in un pentolino due cucchiai di zucchero a velo e un paio di cucchiaini di acqua bollente e mescolate bene il tutto fino ad ottenere una glassa molto densa. La glassa così ottenuta dovrà essere utilizzata per ricoprire i biscotti secchi ognuno dei quali fungerà da lapide. Sciogliendo circa 25 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria possiamo anche scrivere la sigla RIP (o un’altra a piacere) su ogni lapide. Lasciate asciugare il tutto e posizionate le lapidi (precedentemente ottenute) nei bicchierini. Per decorare questo sfizioso dolce per halloween fai da te possiamo anche posizionare vicino alle lapidi di glassa dei fiorellini di zucchero oppure sfiziose caramelle a forma di ossa.

    Dolci per Halloween: la ricetta dei cappelli delle streghe

    Dolcetti-di-halloween

    I cappelli delle streghe sono dei dolci deliziosi, perfetti per stupire e divertire i bambini in occasione di Halloween. Per realizzarli è necessario anzitutto preparare dei biscotti di pastafrolla di varie dimensioni, che andranno a formare la falda del cappello e la base su cui poggiare la crema ganache. Per i biscotti occorrono: 150 gr di farina, 15 gr di cacao in polvere, 75 gr di burro, 2 tuorli, 65 gr di zucchero a velo. Per il ripieno: 200 ml di panna, 20 gr di burro e 250 gr di cioccolato fondente. Per la copertura: 500 gr di cioccolato fondente. Infine per le decorazioni procuratevi rotelle e caramelle di liquirizia ripiene. Cominciate la ricetta frullando in un mixer la farina setacciata, il cacao, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a cubetti.

    Trasferite il composto farinoso su una spianatoia, aggiungetevi i 3 tuorli e impastate sino ad ottenere un impasto compatto, da avvolgere in pellicola e da riporre in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo procedete con la preparazione della crema ganache al cioccolato. Mettete sul fuoco un pentolino contenente la panna fresca e il burro, non appena caldo toglietelo e aggiungetevi il cioccolato fondente grattugiato, mescolando finchè non sarà ben amalgamato. Subito dopo ponetelo a bagno nell’acqua ghiacciata. Montate quindi la crema con uno sbattitore elettrico sino ad ottenere una mousse e lasciatela in frigo. Stendete quindi la pasta frolla con un mattarello e ricavatevi 6 dischi di circa 3,5 cm di diametro e 6 dischi di 8 cm. Infornateli per una quindicina di minuti a 180 gradi. Mettete la crema ganache in una sac-à-poche e riponetela sui biscotti freddi formando dei piccoli coni. Sistemate i biscotti così ottenuti in frigo sino ad indurimento. Sciogliete quindi il cioccolato fondente a bagnomaria e tuffatevi i biscotti sino a ricoprirli completamente. Fate la stessa operazione anche con i biscotti più grandi, poi adagiatevi sopra, al centro, un biscotto più piccolo. Si passa quindi alle decorazioni: ricavate delle rotelline dalle stringhe di liquirizia e dei tondini dalle caramelle, guarnite i cappelli ben freddi ponendo le rotelle intorno ai coni e i tondini al centro della rotella.

    Dolci per Halloween: Ragnetti di Halloween

    Ragnetti-di-halloween

    Per preparare questi squisiti ragnetti di Halloween occorrono i seguenti ingredienti: 40 gr di marmellata di albicocche, 250 gr di torta al cioccolato, 150 gr di cioccolato fondente, 30 gr di burro, codette al cioccolato, 30 gr di panna fresca liquida. Per le decorazioni usate invece rotelline di liquirizia e delle caramelline tonde di zucchero. Iniziate sbriciolando 250 gr di torta in una ciotola mescolandola con la marmellata. Formate con il composto delle palline e adagiatele su un vassoio. Fate quindi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e unite il burro sino ad ottenere una glassa liscia e liquida, ricopritevi poi le palline. Subito dopo passatele nelle codette di cioccolato e riponetele sul vassoio. Infine decorate ciascun ragnetto con due palline di zucchero sulla parte centrale, in modo tale da formare due occhietti. Per le zampette usate le rotelline di liquirizia, che poi infilerete in un foro praticato su ogni pallina con un bastoncino per spiedini. I dolci ragnetti di Halloween sono pronti!

    Ma i dolci non finiscono qui, ne potete infatti realizzare molti altri prendendo spunto dalla gallery: torte di Halloween, biscotti a forma di dita, cupcakes terrificanti…

    1375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaRicetteHalloween