Faretti da soffitto, come installarli fai da te

da , il

    Faretti da soffitto, come installarli fai da te

    L’illuminazione della casa è fondamentale per caratterizzare ogni ambiente in modo che la luce sia efficace ed allo stesso tempo dia un pò di design alle diverse stanze. Se siete stanchi della poca illuminazione di casa vostra oppure dei soliti lampadari e plafoniere potrete optare per una soluzione alternativa e sicuramente più idonea alle vostre esigenze: i faretti da soffitto. Potrete illuminare ogni angolo della vostra casa dove più vi serve e vi aggrada installando dei faretti da soffitto con il fai da te, senza un grosso dispendio di energia, solo con molta volontà e con le idee chiare su come vorreste che fosse l’illuminazione della vostra casa.

    Dopo aver studiato bene dove vorreste che la vostra casa sia più illuminata rispetto al resto dell’ambiente potrete recarvi in un negozio di bricolage per farvi un’idea ed acquistare i faretti per il soffitto che più vi piacciono e che meglio si adattano con l’arredamento della vostra casa. Il mio consiglio per avere un’illuminazione al top è di rivolgere l’attenzione sui faretti orientabili, di modo che possiate indirizzare la loro luce anche dopo la loro installazione. Per installare fai da te i faretti da soffitto dovrete lavorare sul cavo elettrico della luce centrale, quindi il mio consiglio, per essere sicuri mentre lavorate, è di staccare il salvavita in casa quando armeggiate con la corrente elettrica. Vi occorrerà lavorare sul filo centrale perchè dovrete portarlo dove avrete deciso di installare i faretti per farli funzionare, ma non sarà complesso. Vi basterà far seguire al filo il percorso per arrivare alle nuove luci e collegarlo.

    L’ideale sarebbe installare un gruppo di faretti in un punto centrale per ottenere una buona illuminazione uniforme. Per fissarli dovrete fare dei buchi nel soffitto ed inserire il faretto. I faretti con un raggio ampio permetteranno alla luce di estendersi nella parte sottostante, nella dimensione di tale raggio. Se oltre all’illuminazione generale avrete bisogno di illuminare piccole, ma importanti aree, per un maggiore design o per funzionalità potrete installare faretti non incassati, ma orientabili, che e illumineranno la parte desiderata. I faretti da soffitto sono una vera e propria invenzione geniale per avere sempre la luce che desiderate nel vostro ambiente domestico ed anche per decorare la vostra casa.