Feng Shui in cucina: i segreti per arredarla bene

da , il

    feng-shui-cucina

    Feng Shui in cucina, ecco i segreti per arredarla bene. Com’è noto questa disciplina, che qualcuno definisce scienza, nasce oltre 3.000 anni fa in Cina e nonostante l’età, continua a fare breccia nel cuore della civiltà contemporanea. Qui da noi, in Occidente, plasma le scelte d’arredo di molti appassionati e di diversi interior designer, invece al suo paese rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nella definizione della maggior parte dei piani urbanistici. Il Feng Shui si occupa di tutta la casa, non c’è stanza che sfugga alla sua organizzazione, e lo scopo rimane il medesimo: creare armonia non solo stilistica ma prima di tutto spirituale. Perché in una casa arredata, e meglio ancora costruita, secondo l’equilibrio fra energie Yin (femminili) e Yang (maschili) si vive meglio. Ma quali i segreti di quest’antica arte geomantica per quanto concerne la cucina?

    cucina-accogliente

    La cucina deve essere accogliente

    La prima regola, essenziale, è che la cucina, centro dell’abitazione, risulti il più possibile calda e accogliente, difatti è qui che prepariamo il cibo, ovvero diamo nutrimento (anche in senso simbolico). Il giallo è quindi ideale come colore per le pareti vista la sua luminosità e il calore che trasmette.

    cucina-accogliente

    Metti in equilibrio i 5 elementi naturali

    Quali sono? L’acqua, il legno, la terra, il fuoco e il metallo, 5 elementi indispensabili in una cucina Feng Shui, che devono risultare in equilibrio fra loro.

    Scopri come arredare la camera da letto secondo il Feng Shui

    elementi-in-equilibrio

    Le energie incompatibili devono stare lontane

    E’ importante che le fonti di acqua, per esempio il lavandino, non si trovino vicino all’elemento fuoco, ovvero i fornelli. Difatti queste due energie sono incompatibili e una disarmonia in tal senso potrebbe determinare problemi finanziari o malinconia.

    no-al-microonde

    Il microonde è bandito

    Meglio preferire il forno al microonde a causa dell’abbondante rilascio energetico di quest’ultimo, poco salubre. Inoltre è bene ricordare che i fornelli vanno preferibilmente posizionati a sud o sud-est.

    Scopri come arredare casa secondo il Feng Shui

    tavolo-rotondo

    Meglio tavoli rotondi

    Gli spigoli in generale non sono benvisti dalla filosofia Feng Shui, il cerchio è ritenuto una forma decisamente più armonica e meno spigolosa, in senso simbolico. Ecco perché in cucina è meglio privilegiare tavolini rotondi e mobili o scaffali dalle forme morbide.

    organizzazione-in-cucina

    Parola d’ordine: organizzazione

    L’ordine e la pulizia sono elementi imprescindibili del Feng Shui e la regola vale anche in cucina. Difatti un ambiente ben organizzato lascia fluire le energie, che risulterebbero altrimenti bloccate dal sovraffollamento.