Festa del papà: lavoretti per la scuola materna [FOTO]

da , il

    Per la festa del papà un lavoretto per la scuola materna semplice e veloce da realizzare: il telefono cellulare. La particolarità di questo lavoretto è che sul display del telefono farete scorrere un dolce messaggio di auguri per il festeggiato. Per realizzare questo lavoretto per bambini della scuola materna occorrono i seguenti materiali: la sagoma del telefono cellulare da stampare e ritagliare, dei pastelli, un paio di forbici con punta arrotondata, un taglierino, della colla e un cartoncino bianco o colorato. Per realizzare questo lavoretto, stampate la sagoma del cellulare.

    Dopo di che, colorate a piacere il cellulare e il messaggio con dei pastelli. Prima di ritagliare i disegni, incollateli su di un cartoncino bianco o colorato.

    Ritagliate i disegni e con un taglierino praticate due fessure lungo le linee orizzontali del telefonino in modo da far scorrere la striscia con il messaggio. La procedura per realizzare questo lavoretto per bambini per la festa del papà è terminata!

    Foto di Midisegni

    Cravatta da colorare per la festa del papà

    Si tratta di un lavoretto molto semplice, adatto anche ai bambini più piccoli. Per realizzarlo dovrete procurarvi una cravatta bianca (anche di seta), magari una di quelle che papà non usa più perché troppo vecchia e ingiallita, e dei pennarelli o della pittura da tessuto.

    Aiutate il vostro bambino a scegliere il motivo o il disegno che vuole riprodurre sulla cravatta e dipingetelo insieme. Una volta pronto, stirate l’indumento per permettere ai colori di fissarsi alla stoffa…ed ecco che il vostro regalo è pronto per essere indossato!

    Tv portafoto fai da te

    Un’idea carinissima per conservare la foto più bella che ritrae tutta la famiglia, oppure solo i vostri bambini, magari da posizionare sulla scrivania dell’ufficio di papà. Così avrà l’impressione di essere sempre con voi anche al lavoro! Per metterla a punto vi servirà una scatola dei cereali oppure una scatola di qualche vecchio elettrodomestico ormai vuota, della carta marroncina per rivestire i pacchi oppure dalla carta crespa colorata, una scatola di latta da farcire con del riso, fagioli secchi oppure della sabbia, 2 tappi dei cartoni del latte, un pezzo di ciniglia, un pennello marrone, colla stick, forbici, un pennarello nero e nastro adesivo.

    Per prima cosa posizionate la scatola di latta all’interno della scatola dei cereali, dopo averla riempita di riso, fagioli o sabbia, e sigillatene la parte superiore con il nastro adesivo. Poi rivestitela con la carta da pacchi marroncina, dopo averla fissata con la colla stick.

    Collocate la scatola su di un tavolo, adagiandola sul lato lungo, e posizionatevi al di sopra la foto, oppure potete praticare un foro nella scatola e fare in modo che il ritratto spunti da dentro la confezione. Le possibilità sono davvero infinite! Fissate bene la vostra foto con la colla perché non si stacchi improvvisamente.

    Attaccate alla scatola i due tappi dei cartoni di latte con la colla per riprodurre le manopole del televisore.

    Con il pennarello nero fate scrivere al bambino una dedica per il papà…e il gioco è fatto!